Il mestiere di leggere: I libri che hanno ispirato le serie TV del momento
Geltrude Vollaro 14 Aprile 2021Non tutti sanno che le storie a cui ci siamo appassionati e che ci hanno tenuto compagnia in questo periodo di lockdown sono tratte da libri. Alcuni libri prima del debutto con i colossi streaming erano completamente sconosciuti.
Vediamo quali. Inizio con Lupin una serie di enorme successo naturalmente tratta dal romanzo di Maurice Leblanc. Lupin il ladro gentiluomo è stato interpretato oserei dire magnificamente da Omar Sy che dà vita ad Assane Diop. Un personaggio che incarna alla perfezione il ladro gentiluomo di Leblanc. Assane nella serie cerca di dare giustizia al padre accusato ingiustamente di un furto di una collana di inestimabile valore e lasciato marcire in galera.
La serie ha avuto un incredibile successo che ha fatto rispolverare il libro originale, ma cosa straordinaria ha fatto sì che ci fosse una ristampa dello stesso in edizione limitata arricchita da foto direttamente sul set.
Praticamente un viaggio tra le pagine nel vecchio e nel nuovo. Un libro che fa riscoprire ai giovani il piacere di toccare la ruvidezza della carta e lasciarsi trasportare nelle avventure del mitico Lupin.