Il mestiere di leggere: Un thriller per iniziare le letture di settembre

Geltrude Vollaro 5 Settembre 2021
Il mestiere di leggere: Un thriller per iniziare le letture di settembre

Tra i romanzi da leggere il mese di settembre per superare il rientro dalle vacanze e poter viaggiare ancora tra le pagine di un bel libro vi consiglio L’Impero di mezzo di Andrea Cotti pubblicato da Rizzoli.

Un thriller da non perdere, una storia ricca di suspence in una Cina contesa dalle tradizioni e dal futuro tecnologico.



 Luca Wu nato dalla fantasia di Andrea Cotti è il primo vicequestore italiano di origini cinesi. Luca Wu è un personaggio che incuriosisce per le due anime che porta dentro, una cinese, l’altra italiana. Due mondi contrapposti che lo fanno talvolta sentire incompleto, risulta troppo cinese agli occhi degli italiani e troppo italiano agli occhi dei cinesi. Queste due anime coinvolgono il lettore nelle scelte del poliziotto, fanno riflettere sui suoi valori, sulla sua etica e sulla sua identità.

Il vicequestore accompagna i nonni nel loro villaggio natìo e mentre si trova in Cina a cercare di chiudere dei conti in sospeso con sé stesso, un imprenditore italiano muore precipitando dal diciassettesimo piano di un parcheggio a Wenzhou.

Tutto fa pensare ad un incidente, ma l’ambasciata italiana nutre sospetti sulla ricostruzione dell’accaduto fatta dalla polizia cinese ed incarica Wu per scoprire la verità.

Luca Wu è affiancato da una poliziotta del posto, Yien Bao Yi. Viene ben presto catapultato nella realtà delle Triadi, nei meccanismi dei colossi mondiali, negli intrighi politici, nella corruzione, negli affari internazionali e soprattutto nella lotta al potere. Il vicequestore dopo la Roma multietnica de Il Cinese, in questo romanzo va alla ricerca delle sue radici e scopre che nel Paese di mezzo una linea sottile separa il crimine dalla Legge, l’innocente dal criminale.

L’impero di mezzo mi ha rapito, mi ha portato nei villaggi e nelle metropoli di una Cina in contraddizione con sé stessa. Si sentono i profumi, i sapori, gli odori di una cultura millenaria tramandata da tre generazioni diverse, i nonni, i genitori e il protagonista.

Un intrigo internazionale avvincente che vede il tormentato vicequestore destreggiarsi prima nel conflitto con sé stesso e poi nel confronto con tutti gli altri personaggi.

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI