Il Napoli e l'entusiasmo ritrovato a suon di gol e colpi di mercato

Simona Bosone 25 Agosto 2022
Il Napoli e l'entusiasmo ritrovato a suon di gol e colpi di mercato

Il Napoli ritrova il suo entusiasmo in un “San Paolo-Maradona” gremito in queste prime uscite: un pienone quello di domenica contro il Monza, ma anche nell’amichevole infrasettimanale contro la Juve Stabia - complice anche l’ingresso libero - che mancava ormai da tempo.

Dopo le preoccupanti notizie dei soli addii di diversi beniamini partenopei che hanno caratterizzato l’estate azzurra, divenuta improvvisamente poco rassicurante, in una settimana Giuntoli ha piazzato a stretto giro una serie di colpi di mercato che hanno donato organicità alla rosa e, al contempo, ritrovato entusiasmo ai tifosi partenopei. Il tutto accompagnato da prove sul campo di grande spessore.

Le prime due giornate di campionato hanno raccontato di un ritrovato sostegno da parte dei tifosi sulle gradinate e di un (sorprendente) calcio di alto livello dei ragazzi sul campo. Dominio e controllo: questo emerge dopo le prime uscite, nonostante le gravi perdite - Koulibaly, Insigne, Mertens su tutti - e le paure annesse di un’estate che non ha portato, almeno fino a qualche giorno fa, entusiasmo e conforto. E invece, in queste prime giornate, la squadra di Spalletti convince: non solo rassicura con i volti già noti - Di Lorenzo, Anguissa, Osimhen - ma stupisce e rincara la dose di entusiasmo con i nuovi Kvaratskhelia, Kim e i “nuovissimi” Ndombele, Raspadori e Simeone.

Un ridimensionamento - di questo si è spesso parlato - che il Napoli ha tramutato in ‘cambiamento’: nuovi e giovani volti, energia, entusiasmo. 

Una difesa che deve fare a meno di un insostituibile, ma in generale l'organico è stato rinforzato adeguatamente malgrado le partenze. Aspettando la ciliegina sulla torta: Keylor Navas. E poi, un attacco tutto nuovo. Variegato, “diverso”. Un Napoli che è stato in grado di portare equilibrio tra campo, piano tecnico, ma soprattutto per quanto riguarda il bilancio: monte ingaggi rivisto e radicalmente ridimensionato.

Cambiare in maniera così netta un organico richiederà inevitabilmente del tempo per trovare equilibrio e intesa tra nuovi e vecchi, ma il Napoli sembra sulla buona strada. Di sicuro, una nuova. Tutta azzurra.


CREDITIS: Foto di SSC NAPOLI

ULTIMI ARTICOLI