Il Napoli fa e disfa: pareggio amarissimo al Mapei Stadium
Simona Bosone 4 Marzo 2021Il Napoli di Gattuso arriva al Mapei Stadium dopo la convincente vittoria interna contro il Benevento, mentre gli uomini di De Zerbi nell’ultimo turno hanno riposato causa rinvio del match contro il Torino.
Gli emiliani in campo con la formazione tipo, in avanti il trio Berardi-Defrel-Djuricic alle spalle di Caputo; Gattuso, che deve fare ancora a meno di Osimhen, Petagna e Lozano, ai quali si aggiunge lo squalificato Koulibaly, parte con Maksimovic e Hysaj in difesa, il ritrovato Demme in mezzo al campo e Mertens in attacco. Solo panchina per Manolas, Ghoulam e Bakayoko.
Dopo una fase di studio iniziale, il Napoli passa in vantaggio grazie ad un gol-meraviglia di Insigne, poi annullato per fuorigioco millimetrico, e al 35' va addirittura sotto causa sciagurata autorete di Nikola Maksimovic: Berardi da calcio di punizione fa partire un traversone, in area salta il difensore serbo che - toccando la palla di testa - cambia la traiettoria della stessa e beffa Meret. Sassuolo in vantaggio.
Bastano, però, pochi minuti al Napoli per trovare il pareggio al 38’ con un’invenzione di Zielinski - certezza azzurra in questo periodo tormentato - che con un sinistro a giro infila la palla in rete. Il pareggio dura poco. Sul finire del primo tempo Caputo viene steso in area da Hysaj, nessun dubbio per l’arbitro: è rigore, Berardi dal dischetto riporta gli uomini di De Zerbi in vantaggio al 45’. Gol annullato, autorete, pareggio e un rigore per il Sassuolo: questa la sintesi di un primo tempo che vede i padroni di casa rientrare negli spogliatoi in vantaggio.
Nella ripresa succede di tutto: occasioni per entrambe le squadre, poi Berardi - ancora lui - colpisce la traversa, Caputo un palo. Al 72’ il Napoli trova il 2-2 con invenzione di Insigne e gol di Di Lorenzo su assist del 24. E non molla. Pochi minuti dopo Fabián si divora un gol facendosi ipnotizzare da Consigli a pochi metri dalla porta avversaria.
Ma non è finita: al 90’ Di Lorenzo in area guadagna il penalty che Insigne batte e realizza con lucidità. È rimonta azzurra. Al 93’, anche se con un po’ di fortuna, sembrava vinta. E, invece, ecco l’ennesima beffa per gli uomini di Gattuso, con Manolas che - a tempo ormai scaduto - spinge Haraslin in area di rigore: Caputo al minuto 94’ batte Meret. La partita si conclude col risultato di 3-3, tra l’incredulità di Gattuso e la rabbia di un incontenibile Insigne.