Il Napoli si perde sul più bello, Azzurri ora concentrati a difendere il posto in zona Champions

Simona Bosone 19 Aprile 2022
Il Napoli si perde sul più bello, Azzurri ora concentrati a difendere il posto in zona Champions

Un gol di El Shaarawy siglato in pieno recupero rischia di compromettere in maniera irrimediabile la corsa scudetto del Napoli.

Un primo tempo di qualità e di controllo paziente, un secondo tempo di enorme sofferenza. Con l’uscita di Lobotka la squadra azzurra trova un vuoto tecnico nell’area centrale, anche i subentrati non incidono - soffre il giovane macedone, non al meglio Zielinski - e il Napoli pian piano perde il possesso del gioco tenuto pazientemente.

Gli uomini di Spalletti palesano le proprie difficoltà fisiche e i propri limiti mentali. E portano a casa, in due partite al Maradona, un solo punto.

In questo momento gli azzurri sono 4 punti dietro al Milan e 2 dietro l’Inter, che deve, però, ancora recuperare la partita contro il Bologna.

Un elemento a favore del Napoli potrebbe essere il calendario: con Empoli, Sassuolo, Torino, Genoa e Spezia gli azzurri dovrebbero trovarsi di fronte un calendario più ‘tranquillo’ rispetto a quello delle concorrenti, ma a questo punto della stagione - con stanchezza e forma fisica allo stremo - è complicato fare i conti.

Gli uomini di mister Spalletti, abbandonano gradualmente il calcio di grande qualità mostrato fino a qualche partita fa lasciando spazio a un match al di sotto delle proprie possibilità: con la rete del faraone il sogno del popolo partenopeo si spegne quasi del tutto e restano solo rabbia, delusione e le lacrime del capitano che, a fine partita, si abbandona a un momento di grande debolezza e umanità.

L’ennesima stagione che porta via l’ennesima illusione: il Napoli dice (quasi) addio allo scudetto.

ULTIMI ARTICOLI