Il Nocciolo e l'Ecosostenibilità: convegno a Visciano sulle nuove prospettive di produzione
Valentina Soviero 17 Febbraio 2023Il 23 febbraio si terrà presso l’aula consiliare di Visciano un incontro sul tema de “Il Nocciolo e l’Ecosostenibilità”, organizzato dalla cooperativa agricola Il Guscio OP. L’evento, in collaborazione con Agriges Srl, si articolerà su tre punti principali: l’oidio nel nocciolo, il nuovo mal bianco del nocciolo, conosciuto come “l’oidio turco” – il ruolo degli induttori di Resistenza – come funzionano e come integrarli nella strategia di difesa – infine l’importanza di una corretta concimazione – i bioattivatori e la capacità di migliorare la qualità e la quantità della produzione agraria.
“Porteremo questi tre prodotti che saranno utilizzati in agricoltura, tutti ecosostenibili, che hanno funzione di nutrimento e tutela sull’ambiente. C’è un progetto e chi aderirà avrà anche degli sconti sull’acquisto di questi prodotti ecosostenibili” – le parole di Sabato Castaldo, direttore de Il Guscio OP e Assessore all’Agricoltura del Comune di Visciano.
L’evento rappresenta un momento di confronto ed informazione, di dialogo e reciproco coinvolgimento, un incontro che attraverso competenza e progettualità mette in campo nuove prospettive e idee innovative per la comunità e l’agricoltura – “La partecipazione alla cooperativa di comunità deve avere un ampio respiro territoriale, abbiamo presentato quindi un progetto che si fonda su informazione e animazione territoriale e su vari incontri con i ragazzi nelle scuole. La tempistica non sarà lunga, stiamo cercando di accorciare i tempi e velocizzare le attività. Il bando uscirà a breve” – conclude il Direttore Tecnico della OP.