Il Premio Cimitile svela le primizie dell'edizione 2021

Diletta Iervolino 12 Settembre 2021
Il Premio Cimitile svela le primizie dell'edizione 2021

Dopo il quarto di secolo compiuto l’anno scorso, il Premio Cimitile ha inaugurato ieri 11 settembre la sua nuova edizione, come sempre nel favoloso scenario delle Basiliche Paleocristiane.

Arte, storia, cultura, letteratura, religione, riscoperta del patrimonio pubblico caratterizzeranno l’intera manifestazione, che si svolgerà fino al 18 settembre: il ricco programma prevede convegni, presentazioni di libri, mostre d’arte, incontri e concerti.

La prima giornata di sabato è stata dedicata a Dante Alighieri e al settecentenario della sua morte, mentre protagoniste di questa domenica sera sono musica e letteratura. Particolarmente interessanti e originali, tra tutti gli eventi, sembrano quelli previsti per il 15 settembre: un convegno dal titolo La vita donata - sulla sensibilizzazione alla cultura della donazione degli organi – e la presentazione dell’App Basiliche Paleocristiane – per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale della Campania.

"Sarà una settimana intensa di cultura – ha affermato il Presidente della Fondazione Premio Cimitile Felice Napolitano - ma tratteremo anche tematiche di grande rilevanza, quali il restauro e la valorizzazione dei beni culturali, l’ambiente, il turismo, la donazione degli organi, il bullismo e il convegno internazionale di archeologia. Per quanto riguarda i premi – continua Napolitano - fin dalla prima edizione abbiamo avuto una sezione inedita di narrativa, per la quale arrivano ogni anno circa 300 manoscritti, tra cui ne scegliamo uno che grazie alla casa editrice Guida Editori di Napoli viene pubblicato sul territorio nazionale. Quindi diamo la possibilità ad autori emergenti di vedere pubblicata la propria opera".

La settimana di eventi nel Complesso Basilicale si concluderà sabato 18 settembre con la serata finale di premiazione e la consegna dei Campanili d’Argento – tradizionale emblema del Santuario martiriale di San Felice - ai vincitori della XXVI edizione del Premio Cimitile.

"Il Premio Cimitile è una grande opportunità, perché pochi conoscono questi luoghi meravigliosi, quindi è l’occasione anche per rivelarli e farli vivere", ha espresso l’Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

Sul sito www.fondazionepremiocimitile.it è disponibile il programma completo e l’elenco dei premiati per ciascuna sezione.

ULTIMI ARTICOLI