Il "Rosmini" splende nella Notte Nazionale del Liceo Classico

Redazione 29 Novembre 2024
Il "Rosmini" splende nella Notte Nazionale del Liceo Classico

L’indirizzo Classico dell’ISIS “A. Rosmini” di Palma Campania ha portato in scena sabato 23 novembre 2024 presso il Teatro comunale di Palma Campania l’evento culturale di promozione della cultura classica Ricordando la … X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico riproponendo una selezione di quanto già presentato nella scorsa edizione del 19 aprile 2024 arricchita da nuove performances.

L’evento, nato da un’idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha visto nuovamente gli alunni dell’indirizzo classico e i loro docenti, sostenuti con entusiasmo, dalla dirigente professoressa Biancamaria Di Ruocco dare il massimo emozionandosi ed emozionando un pubblico attento e partecipe. A coordinare il tutto la professoressa Maria Vittoria Landi, referente del progetto per il "Rosmini" di Palma Campania.



Il finale in musica “a sorpresa” dell’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale ha reso ancora più prezioso e magico il ballo di gala delle alunne e degli alunni del quinto anno accompagnati anche da rappresentanti degli indirizzi scientifico, linguistico e agroalimentare.

Il periodo in cui questa riproposizione dell’evento si colloca è anche quello della scelta del percorso liceale degli studenti delle terze medie ed è per questo motivo che l’indirizzo classico dell’ISIS “A. Rosmini” ha avuto il piacere di sintetizzare in modo diverso presso il Teatro comunale di Palma Campania la propria offerta formativa, all’illustrazione più approfondita della quale sono dedicati altri momenti quali gli open day e tutte le attività rivolte agli studenti della scuola secondaria di I grado.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa; è un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

ULTIMI ARTICOLI