IL ROTARY CLUB OTTAVIANO E LE NUOVE PROSPETTIVE DEL SOGGETTO DISABILE

Valentina Soviero 2 Dicembre 2022
IL ROTARY CLUB OTTAVIANO E LE NUOVE PROSPETTIVE DEL SOGGETTO DISABILE

ROTARY CLUB è un’associazione mondiale che nasce dall’esigenza di costruire un mondo di amicizia e di pace mettendo al servizio del territorio l’impegno e la promozione di eventi. I club sono costituiti da professionisti in ogni settore che mettono al servizio della comunità le proprie competenze, attraverso azioni di servizio e generosa attività.

Nel territorio nolano esiste una forte collaborazione tra i club, quello di Ottaviano in particolare è promotore di un convegno importantissimo dedicato alle “Nuove Prospettive del Soggetto Disabile” che si è tenuto proprio quest’oggi, alle ore 18:30, nella Piazza Regina Margherita di San Gennaro Vesuviano (NA).

Con il patrocinio della Regione Campania e la partecipazione del garante per la disabilità, l’avvocato Paolo Colombo, portatore egli stesso di handicap. Presenti all’evento anche la Federazione Basket Sordi, medaglia d’argento mondiale e prima in Europa, atleti che hanno fatto della loro disabilità una peculiarità ed un punto di forza – ha affermato il Presidente della Rotary Club Ottaviano, Antonello D’Antonio – ci sarà anche il Presidente della Commissione Salute Emotiva e Comportamentale che inaugura una importante collaborazione con il Distretto 2101. L’importanza dell’evento è data dai numeri: solo in Campania abbiamo 300.000 portatori di handicap, molte sono le persone coinvolte nei problemi della disabilità che ha varie forme e sfumature. Tante le novità e i temi che saranno al centro del dibattito, un convegno che promuove il territorio e porta alla nascita di nuove prospettive per l’intera comunità”.

Il Rotary Club di Ottaviano non si fermerà dopo l’evento sopra citato. “Partiremo con altri progetti, in collaborazione con le Università americane che ci invieranno dei consulenti, tra cui quelli dell’associazione Mentor4u, per un orientamento rivolto ai giovani sull’opportunità di capire sé stessi e realizzare i propri sogni attraverso il confronto aperto e sincero. Consulenti a livello mondiale delle più grandi società che operano nei paesi e che vengono a dare il loro contributo ai nostri ragazzi. Tantissime le scuole che si collegheranno per avere questa opportunità – continua il Presidente dell’associazione - Ci sono anche altri progetti che realizzeremo per i ragazzi, come quello di Economia Semplice, organizzato e curato dai professori dell’Università di Napoli Federico II. Il progetto prevede una serie di incontri in cui si affronteranno le tematiche legate all’economia di base e alla piccola finanza. I ragazzi non devono aspettare anni per comprendere certi argomenti, devono essere pronti. Noi puntiamo a questa preparazione che li aiuti negli studi e nella vita.


Parlare ai giovani e comunicare con il territorio, per informarli e sensibilizzarli verso quelle che sono le problematiche dei nostri tempi. “Con l’aiuto di altri collaboratori, è nata anche la rivista dal nome Prospettive. Un servizio che promuoviamo per i giovani, i piccoli imprenditori e artigiani. Non nasce come progetto rotariano ma l’associazione collabora e diventa strumento a vantaggio della comunità. Nella rivista ci sono tanti consigli utili che promuovono il futuro dei piccoli imprenditori che vogliono collaborare anche con l’estero” – ha concluso Antonello D’Antonio.

ULTIMI ARTICOLI