Il settimanale "L'Espresso" ha un'anima sempre più palmese: Ammaturo diventa partner di Iervolino
Redazione 25 Maggio 2023Ha un’anima sempre più palmese il settimanale L’Espresso. Danilo Iervolino, proprietario del prestigioso magazine italiano, ha scelto il petroliere Donato Ammaturo come suo nuovo socio e partner.
Entrambi originari di Palma Campania, i due imprenditori hanno sostenuto percorsi differenti nel mondo degli affari, sebbene legati da un’amicizia duratura, ma adesso le loro strade si sono incrociate nel campo dell’editoria.
Iervolino, editore di BFC Media e patron della Salernitana, ha chiuso un’operazione che – come specificato in un comunicato stampa – «vede il passaggio delle azioni della IDI Srl (società di cui Iervolino è socio unico, ndr) a favore di Alga Srl (che fa capo ad Ammaturo, ndr), con sede in Nola, al prezzo di 2.688.000,00 euro, unitamente al credito che IDI vanta nei confronti di L’Espresso Media a titolo di finanziamento soci, pari a 3.312.000,00 euro, per un corrispettivo pari al valore nominale».
In pratica, BFC Media conserva il 51% delle azioni di IDI Srl, mentre ad Alga Srl va il restante 49%.
Una decisione che, prosegue la nota, «rientra in un più ampio progetto sinergico con il Gruppo Ludoil e con il suo presidente, Dott. Donato Ammaturo, che rafforzerà le prospettive future della Società e del Gruppo».
Il comunicato si conclude così: «Il piano strategico di Alga, supportato dalla famiglia Ammaturo, è fortemente orientato a contribuire alla crescita del settimanale L’Espresso in un contesto di affermata e reputata posizione nel panorama dell’editoria Italiana e nel rispetto di una tradizione di testata orientata ad un giornalismo coerente ed oggettivo. Un mix di tradizione ed innovazione, anche per tramite del rafforzamento del modello digitale, a servizio di una sana informazione nell’interesse del Paese».