Il Vico Calcio inizia la preparazione: De Sarno convinto dal progetto gialloblù

Simona Bosone 31 Agosto 2022
Il Vico Calcio inizia la preparazione: De Sarno convinto dal progetto gialloblù

Il Vico Calcio, archiviata l’annata 2021/22, ha dato ufficialmente inizio alla nuova stagione agonistica che vedrà la compagine gialloblù nuovamente impegnata nel campionato di Prima Categoria.

Nella serata di martedì 30 agosto la squadra si è ritrovata al campo sportivo “Ex Capitano” di San Gennaro Vesuviano per iniziare la preparazione atletica in vista del prossimo campionato.

Tante le novità tra le fila gialloblù, volti nuovi e diverse riconferme, ma il vero colpo è rappresentato dal nuovo tecnico Antonio De Sarno: il giovane ma già esperto allenatore – ex tra le altre di Avellino, Nola, Frattese e Real Pago – dopo un paio di anni lontano dal rettangolo verde, è entusiasta di ripartire per questa nuova avventura.

«Quando ho smesso pensavo di non riprendere più – spiega mister De Sarno – perché il modo in cui a me piace fare calcio richiede tanto sacrificio, sono un tipo ossessivo nelle cose e cerco di fare tutto alla perfezione. Lavorare in questo modo toglie tempo alla famiglia e al lavoro. Mi ero detto che non avrei più allenato. Sono passati due anni – quasi tre – e il calcio ha iniziato a mancarmi, avevo chiamate e ho cominciato a riflettere. Quello che, però, mi ha convinto a sposare la causa del Vico Calcio è che in rosa c’è un gruppo di uomini che conosco, che mi stimano e che io stimo. Il legame calcistico e anche amicale che ho con questi ragazzi mi ha spinto ad accettare questo nuovo progetto». 

Grande l’emozione per un nuovo inizio, tra progetti, programmazione e la voglia di far bene: «Sono ed ero abbastanza emozionato sin dal primo giorno. – aggiunge l’allenatore gialloblù – C’è entusiasmo, voglia e tanto da fare e programmare, oltre alla bella sensazione che ho avuto di una società molto attenta, vicina e premurosa verso i calciatori e lo staff. Durante il nostro primo incontro non è mancato niente: società perfetta, struttura accogliente, siamo stati bene, tranquilli e ci siamo allenati alla grande». 

La voglia è quella di sempre. Ora la parola passa al campo, con i calciatori gialloblù chiamati al massimo impegno a partire da questi primi allenamenti di preparazione.

Una rosa, quella gialloblù, che ha subìto delle modifiche rispetto alla scorsa annata: diversi sono i nuovi calciatori che vanno a rinforzare l’organico a disposizione del mister, ma non mancano volti noti e vecchi beniamini che hanno deciso di continuare con il Vico Calcio.

«La rosa ha subìto delle modifiche rispetto alla passata stagione dovute a cessioni o partenze di chi ha scelto altri progetti, – spiega De Sarno – ma la cosa principale è che chi è rimasto ha voglia di fare bene e sacrificarsi per questa maglia. Il gruppo è composto da calciatori bravi, in primis da grandi uomini, che hanno volontà di mettersi in gioco e fare bene, anche perché la squadra l’anno scorso si è salvata all’ultima giornata. È forte il desiderio di far bene, per loro stessi e per i colori del Vico. Sicuramente la rosa va ancora puntellata, come succede di questi tempi, andando ad analizzare la situazione e a vedere quali possono essere le lacune e determinate esigenze». 

C’è fermento in casa Vico in vista della nuova stagione, dopo la sfortunata annata passata, conclusasi con la salvezza in extremis nella finale play-out contro il Casamarciano.

Si apre un nuovo ciclo, avventura importante con aspettative annesse, anche per l’allenatore gialloblù: «Mi aspetto di formare e costruire una squadra capace di affrontare tutte le partite per vincerle. Una squadra competitiva. Poi, la differenza tra vittoria e sconfitta molte volte la fanno gli episodi ed elementi che spesso sono più grandi di noi, però noi ce la metteremo tutta per far girare episodi e situazioni a nostro favore».

Il Vico Calcio riparte, dunque, da Antonio De Sarno, tecnico giovane, preparato e motivato, che conclude: «Più di promettere impegno, dedizione e disponibilità a tutto l’ambiente gialloblù non posso fare. Questo è il mio primo obiettivo».

ULTIMI ARTICOLI