INCANTO D’ARTE: L’INCONTRO DEDICATO ALLE DONNE TRA PITTURA E LETTERATURA

Valentina Soviero 5 Dicembre 2024
INCANTO D’ARTE: L’INCONTRO DEDICATO ALLE DONNE TRA PITTURA E LETTERATURA

Il grande successo riscosso dalla mostra di pittura dedicata alla figura femminile, tenutasi il 24 novembre, nel complesso San Filippo Neri a Lauro, ha coinvolto e appassionato un numeroso e attento pubblico che ha inaugurato il salone delle bellissime opere, esposte in concomitanza con il Premio il Fanciullo di Lauro.

Incanto D’Arte, a cura di Ferdinando Sorrentino e sotto la direzione artistica di Anna Maria Vallario, inserito nelle iniziative di D’amore non si muore, promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è stata accompagnata da un’interessante presentazione dell’antologia di racconti L’Amore a volte, edito da Opera Indomita. Ad intervenire anche l’Assessore Ilaria Aschettino, che ha portato i saluti dell’intera amministrazione, e tutte le artiste e le scrittrici che con le loro opere hanno omaggiato la bellezza e il coraggio delle donne.

 



Antonio Marano e Constantino Luis Marino, Cettina Prezioso, Francesca Pia Palmese, Francesca Sgambato LiberArt, Maria De Riggi, Serena D'Onofrio, Gioia Caliendo, Celeste Napolitano, Chiara Pepe, Lucia Rossi, Fausta Sangiovanni, Simona Giglio, Carmen Punto Arte, Maria Esposito, Lina D'Avanzo, Maria Loria, Irina Kotliarova. E ancora per Opera Indomita: Pietro Damiano, Simona Verniti, Mariagiovanna Ferrante, le autrici Adelina Mauro, Stefania Fogliano, Stefania Pagano e Vincenza Sannino.

 



“Ho avuto il piacere di essere stata scelta da Nando Sorrentino per la collaborazione
– ha affermato Vallario - lo ringrazio infinitamente per questa opportunità. L’incontro che abbiamo organizzato è stato ricco di emozionanti sorprese, abbiamo creato un programma variegato che abbraccia l’arte a 360 gradi e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di affrontare una problematica molto urgente, quella della violenza di genere, per sensibilizzare al rispetto e alla gentilezza”.

“Abbiamo realizzato anche un catalogo virtuale per gli artisti e le opere in mostra – ha aggiunto la direttrice artistica – Quest’ultimo è visualizzabile sui canali social di Incanto D’Arte, che ospita artisti nazionali e internazionali, si occupa di presentazioni di libri, antologie, romanzi e articoli riguardanti l’arte. Voglio ringraziare infinitamente il Comune di Lauro e il Sindaco Buglione, e soprattutto la professoressa Adelina Mauro per  il suo supporto durante tutta la serata”.

ULTIMI ARTICOLI