Incontri ad Arte a San Gennaro Vesuviano: inaugurata in sala consiliare la prestigiosa rassegna

Redazione 11 Dicembre 2023
Incontri ad Arte a San Gennaro Vesuviano: inaugurata in sala consiliare la prestigiosa rassegna

È stata inaugurata nella sala consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano la terza edizione della rassegna artistica e culturale Incontri ad Arte, promossa dal Comune di San Gennaro Vesuviano, retta dal sindaco Antonio Russo, e curata dallo storico dell'arte Vincenzo De Luca.

Ad introdurre l'allegra mattinata è stata l'Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini, che fa sentire sempre la sua costante presenza sul territorio.

L’incontro ha registrato la splendida performance musicale degli allievi dell'orchestra giovanile dell'Istituto Comprensivo “Cozzolino-D'Avino” dal titolo "La musica come strumento di pace".

C’è stata poi la presentazione del libro "La semplessità. Proprietà e principi per agire il cambiamento", tenuta dall’autore Maurizio Sibilio, prorettore dell’Università degli Studi di Salerno, che ha creato un momento di riflessione sul tema della complessità del reale.

I presenti sono stati catapultati in una realtà parallela grazie al progetto "Esplorando il futuro dell’educazione: ricerca, realtà virtuale e intelligenza artificiale nei contesti scolastici e museali", a cura dei docenti e ricercatori dell'Università degli Studi di Salerno.

Al tempo stesso, la Sala Consiliare ha ospitato opere autentiche del Novecento: La donna in Picasso, Modigliani, Botero, riassunte nel loro potente significato dallo storico Vincenzo De Luca.

In ultimo, i presenti sono stati deliziati dal percorso di degustazione di prodotti tipici locali curato dall’azienda agraria dell’I.S. “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano.

La rassegna prosegue e i prossimi appuntamenti sono fissati per le date del 12 17 e 18 dicembre.

ULTIMI ARTICOLI