Insieme si puo' : fare squadra per l' inclusivita'

Olga Vicinanza 13 Febbraio 2022
Insieme si puo' : fare squadra per l' inclusivita'

Dal 6 febbraio, a Palma Campania, presso il centro polifunzionale " Il Casale " , è partito il progetto "Insieme in cucina .. si può " a cura dell' Associazione Insieme si Può Sarno in collaborazione con l' Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Palma Campania che ha ben prestato il fianco mettendo a disposizione la struttura  per questo ed altri progetti come la condivisione di momenti ludici tra genitori e bambini diversamente abili .

Ma cos' è e di cosa su occupa Insieme si Puo' ?

 A parlarcene Ruocco Biagio, Presidente dell’associazione Insieme si Può Sarno.
L'associazione nasce  nel 2019 da un volere di Biagio e sua  moglie Giusy.
"Alla scoperta dell’ospite indesiderato, l’autismo, è sorto in noi il desiderio di rendere più inclusivo il mondo che circonda Ciro nostro primo genito e tanti altri bambini e ragazzi che vivono questa condizione. Siamo primi in campania che hanno creato collaborazione con la nota fondazione I bambini delle fate di Franco e Andrea Antonella per la raccolta fondi che ci permette grazie ai Donatori che con piccoli contributi costanti ci sostengono, di rendere gratuiti i tanti progetti che realizziamo."


Biagio ci parla anche dei tanti progetti in campo :

"Siamo attivi in tutto il territorio campano con attività quali calcio,danza, ludico creative, musicoterapia, Ippoterapia, acquamotricità, approccio agli sport, laboratorio di cucina e tanti altri ancora in cantiere.
Palma  Campania da questo inverno, siamo presenti  con due progetti:
"Insieme si può" e "Insieme in cucina…si può":
 siamo felicissimi di poter coinvolgere molti bambini e ragazzi con autismo ed altre disabilità rendendo le famiglie più serene perché i nostri figli sono speciali con tutte le loro sfumature e non vanno cambiati piuttosto va cambiato è migliorato il mondo che li circonda perché con le giuste condizioni e con il supporto di persone qualificate si raggiungono i migliori risultati facendoli divertire. La nostra forza è la voglia di non raggiungere tali obiettivi singolarmente come solitamente siamo abituati in terapia perché convinti che da soli si sogna, insieme si realizza perché INSIEME SI PUÒ."

L' associazione , attraverso progetti e collaborazioni, porta quel raggio di sole a bambini e famiglie  a testimonianza di come troppo spesso gli stereotipi sono più che superabili: Insieme si può cucinare come tutti ,si può fare musica ,tirare un goal ,andare a cavallo ,fare giochi con mamma e papà...Insieme si può essere felici senza limitazioni, condizionamenti basta sapersi sporcare Insieme le mani e sorridere alla vita .

Da  circa tre anni Palma Campania,attraverso  le Politiche Sociali , con iniziative di vario genere e collaborazioni con molte  associazioni, risponde sempre presente alle chiamate mettendo a disposizione idee ,progetti e strutture: 
" l' inclusivita' , il sostegno e lo sviluppo di giovani e bambini con diverse abilità deve essere un punto di partenza affinché anche le famiglie possano avere aiuti concreti nel proprio territorio . Le Politiche Sociali hanno come  obiettivo quello di garantire il più possibile condizioni favorevoli per tutti i cittadini,specialmente per chi presenta particolari esigenze : l' inclusivita' punta ad annullare quelle che sono le barriere ,talvolta non architettoniche,  che vedono I nostri bambini penalizzati nelle normali attività di ogni giorno, di ogni fase della crescita .
Con tali iniziative cerchiamo di essere vicini a loro e alle famiglie , un impegno che va avanti giorno dopo giorno grazie al sostegno dell' Amministrazione tutta. "
Avv.Domenico Rainone , Assessore alle Politiche Sociali Palma Campania .




ULTIMI ARTICOLI