Insieme si Può: un evento di beneficenza al teatro comunale di Palma Campania

Redazione 22 Marzo 2024
Insieme si Può: un evento di beneficenza al teatro comunale di Palma Campania

Il 9 aprile ci sarà un evento presso il teatro comunale di Palma Campania, alle ore 19:30, che rappresenta la fine di un percorso, che ha visto unite tante persone e associazioni, per raggiungere un importante obiettivo: sostenere l’associazione Insieme si Può - Sarno.

L’associazione opera sull’intero territorio campano, realizzando progetti gratuiti, di carattere ludico-sportivo, per l’acquisizione di autonomie e di inclusione lavorativa, rivolta a bambini e ragazzi autistici e con altre disabilità.

L’idea della serata di beneficenza al teatro comunale è partita ed è stata portata avanti dalla maestra palmese Rosa Maffettone, insegnante di sostegno da circa 25 anni ed in servizio presso la scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “De Filippo” di Poggiomarino, che passo dopo passo è riuscita a coinvolgere tantissime persone in questo progetto.

«L’aspetto fondamentale di questo progetto è stato ed è l’entusiasmo che ognuno ha mostrato nel collaborare e nel dare il meglio di sé per la buona riuscita di questo evento, ma soprattutto nel sensibilizzare gli altri nei confronti di una problematica che, purtroppo, si sta diffondendo. – afferma la maestra Maffettone – Il nostro intento è quello di spronare il maggior numero di persone a dare un piccolo contributo personale. Purtroppo, spesso, le istituzioni e la società civile rimangono passive nei confronti di problematiche del genere e non danno gli strumenti adeguati alle famiglie di questi ragazzi diversamente abili, affinché possano essere seguiti nel modo giusto».

L’insegnante di Palma Campania aggiunge: «In altri casi, ancora, le istituzioni e la società civile diffidano delle associazioni e di chi si adopera tanto affinché ciò avvenga. Quindi, non possiamo dire altro che abbiamo imparato tanto da questa esperienza e di sicuro questo “progetto-percorso” diventerà un progetto di vita, che non si limiterà solo a questo evento».

Riguardo la manifestazione del prossimo 9 aprile, Maffettone precisa: «Possiamo affermare che il nostro obiettivo è stato raggiunto in pochi giorni, con il “sold out” dei biglietti. Ciò è avvenuto grazie all’impegno profuso dalle associazioni che mi hanno sostenuta: Angeli, Giovani di Vico, ‘O Pizzone, Un Mondo Magico, Sorridi alla Vita. Oltre a loro, il mio grazie va ad un gruppo di persone, quali Amalia Fioretti, Antonietta Corbisiero, Gina Vitale, Life Smiles, Rossella Sangermano e Tina Di Genua».

E passiamo all’illustrazione della serata del 9 aprile, che vedrà – in qualità di ospite d’eccezione – la presenza dell’attore Gianni Parisi.

Prevista la presenza della Corale Polifonica della Scuola Civica Musicale del Comune di Palma Campania, presieduta dal dottor Francesco Ferrara e guidata dai maestri Domenico e Francesco Sorrentino.

La manifestazione registrerà anche la partecipazione della scuola di danza Movin’Up, guidata da Lucio Ciccone e da Michela Liguori, che presenterà una particolare coreografica per l’occasione, realizzata dai maestri Michela Liguori e Pasquale Gemito.

Interverranno, poi, Biagio Ruocco – presidente dell’associazione “Insieme si Può – Sarno” – e la moglie Giusy Nozzolino, nonché la dottoressa Cristina Esposito, neuropsicomotricista, pedagogista e psico-educativa, la professoressa Maria Grazia Manzo – dirigente scolastico dell’Isis “Rosmini” di Palma Campania – gli alunni dell’Isis “Rosmini”, Serena Squeglia, vincitrice del premio internazionale “Scriptura”, l’alunna Maria Aldieri della scuola di musica “Academy of Music” di Francesco e Domenico Sorrentino, l’attore e scenografo Gennaro Caliendo.

A moderare gli interventi, ci sarà l’insegnante Rosa Maffettone.   

ULTIMI ARTICOLI