IPAZIA PROMUOVE “LA SCRITTURA COME IMPEGNO CIVILE”
Valentina Soviero 6 Ottobre 2023È il nuovo concorso letterario rivolto agli scrittori di tutta Italia, bandito dall’associazione culturale Ipazia di Visciano. Il festival offrirà spunti di riflessione e confronto sul tema de La scrittura come impegno civile. Dopo il successo della scorsa edizione, con il premio letterario regionale dedicato all’emancipazione femminile, questa volta il progetto si estende in termini geografici e non solo. Diventa strada da percorrere necessariamente, storia da raccontare, ingiustizia da denunciare. In un mondo che diffonde la violenza e l’odio, le parole saranno l’arma più potente che ci sia.
Il bando e i moduli di iscrizione sono presenti su tutte le pagine social dell’associazione. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenderne parte fino al 31 dicembre 2023. Il premio si articola in sei sezioni: Poesia inedita, Racconto breve inedito, Romanzo edito, Saggio edito. A partecipare saranno anche i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di tutta Italia, con una poesia o un racconto inedito nelle sezioni a loro dedicate. Per ogni sezione, all’autore verrà riconosciuto un premio di 250 euro.
“Per noi è un grande successo, così come è grande la nostra emozione per la diffusa partecipazione. Abbiamo un'idea di Cultura che sia strumento di crescita civile e siamo convinti che essa sia fondamentale per promuovere la crescita dei singoli e della collettività del nostro Paese. La Cultura unisce e tutti gli scrittori questo lo sanno benissimo, dato che stanno partecipando da tutta Italia ed anche dall'estero” – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Antonio Soviero, entusiasta del nuovo percorso che vede già più di 100 opere in concorso.
“In un periodo come quello in cui stiamo vivendo, sommersi da un'ignoranza, spesso estrema, che porta perfino alla morte, proprio come successe ad Ipazia, a Giordano Bruno ed a tante e tanti altri nel corso dei secoli, noi cerchiamo di fare la nostra parte, nel nostro piccolo”. Un impegno che vede la collaborazione di diverse associazioni all’interno del progetto, tra cui EnterprisinGirls, Visciano Tv, Camomilla a Colazione e la Pro Loco, per una realtà, come quella di Ipazia, che diffonde la cultura della solidarietà e dell’impegno civico e morale.