iPhone 14 design trapelato

Andrea Brandi 9 Settembre 2021
iPhone 14 design trapelato

Crediti copertina e immagini: John Prosser x Rendersbyian


Il lancio di iPhone 13 è alle porte, l'attesa e l'attenzione della comunità tech sono alle stelle. Eppure , tutta questa pressione mediatica si è spostata su una notizia a dir poco destabilizzante per tutti i fan della Mela della Silicon Valley.
John Prosser, uno dei leaker Apple più affidabili con un "true ratio" molto alto, ha mostrato al mondo quelli che lui reclama essere i render del design finale di iPhone 14, il melafonino in programmazione per il 2022.

iP 14

Come si può vedere dalle immagini qui sopra mostrate, quello che in futuro sarà iPhone 14 sembra rinunciare ad una delle caratteristiche che ha reso iconici i telefoni Apple dal 2017 a questa parte. Il render, infatti, presenta un design completamente notchless, ovvero senza la tacca nera che ha contraddistinto gli schermi degli iPhone a partire dall'iPhone X.
Il futuro modello si mostra in tutta la sua bellezza in un design full borderless, con la sola presenza di un foro per l'alloggiamento della fotocamera frontale, scelta di design intrapresa già da tempo da tutti i produttori di smartphone concorrenti con a bordo Android.

Come ormai sappiamo da tempo, la notch presente sugli iPhone non ha solo il compito di far risaltare i telefoni della mela dalla massa, ma ha anche uno scopo funzionale, ovvero quello di alloggiare al suo interno tutti i sensori necessari per il funzionamento del Face ID (il sistema di riconoscimento facciale 3D che nel 2017 ha sostituito il vecchio Touch ID).
Il Face ID si è dimostrato negli anni non solo più sicuro rispetto allo sblocco con l'impronta, ma anche più intuitivo dal punto di visto di UX (User Experience).


MagSage

Chi da tempo bazzica nei forum di leak tech più all'avanguardia, avrà di sicuro notato la presenza di una porta Lightning, la porta di ricarica proprietaria di Apple. È ormai da anni che girano voci su una sua possibile rimozione a favore di un sistema di ricarica wireless, presentato proprio l'anno scorso con la linea 12 e che prende il nome di MagSafe (riportanto in vita una vecchia nomenclatura molto cara ai fan dell'azienda di Cupertino).

iPhone 14

Un ulteriore dettaglio degno di nota su questi "render finali" di iPhone 14 riguarda le fotocamere. Esse non hanno cambiato disposizione, ma sono diventate più grandi, probabilmente per via dell'implementazione di nuovi sensori. Nonostante questo presunto aumento di dimensioni, le fotocamere appaiono quasi "fuse" con il vetro posteriore, eliminando di fatto la sporgenza caratteristica degli smartphone odierni, riportandoci ai tempi di iPhone 4 e la sua estetica mozzafiato.

iPhone 14 e iPhone 4

ULTIMI ARTICOLI