L’associazione Ipazia continua il suo viaggio attraverso l’impegno civile e culturale che la vede protagonista di un importante concorso letterario
Valentina Soviero 11 Gennaio 2024Iniziare il nuovo anno e farlo con entusiasmo. Il grande successo di Donne che In …Cantano ha inaugurato magnificamente il 2024 dell’Associazione Culturale Ipazia. Lo spettacolo teatrale-musicale de La Compagnia degli Chapeaux ha incantato la monumentale Chiesa di San Sebastiano, divertendo il pubblico e indirizzando l’importante messaggio sociale a tutti, grandi, giovani e piccini. Una serata di riflessioni attraverso il gioco, i sorrisi, la voce stupenda di Federica Cardone, la simpatia di Carlo Liccardo e le mani magiche sul pianoforte del maestro Andrea De Vivo.
“Un viaggio tra le note della musica nazionale ed internazionale. Ci siamo immersi nelle melodie che hanno fatto la storia della musica femminile. E in questa magica avventura, abbiamo scoperto le vite di queste donne, che con la loro arte hanno incantato e continuano ad incantare intere generazioni. Callas, Monroe, Carrà, Mina, Ella Fitzgerald, Piaf. Tante storie, alcune forse già conosciute, altre ancora sconosciute. Attraverso la musica di queste grandi artiste, è possibile scoprire mondi diversi e sentire la loro anima vibrare attraverso le note. Un viaggio emozionante per tutti gli amanti della musica e della cultura” – ha affermato il presidente della ormai nota associazione, Antonio Soviero.
Presenti all’evento anche l’amministrazione comunale di Visciano e l’Avv. Francesco Urraro, membro del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato. “Grazie per questa possibilità di scambiare una breve riflessione a margine di un’iniziativa così pregna di significato. Grazie all’associazione Ipazia per questo straordinario impegno sotto il profilo sociale e culturale che va avanti già da molto ed è un arricchimento continuo anche per le istituzioni che si egregiano di poter interloquire raccogliendo tante istanze, prevalentemente sociali, patologie che si trasformano in domande vere di giustizia e richieste di interventi” – ha dichiarato Urraro durante la serata dedicata alle voci femminili.
Donne che hanno fatto la storia della musica e del cinema, dietro cui si nascondono tante ombre oscure che trascuriamo, non vediamo. Eppure ci sono. Queste donne, che hanno combattuto contro l’arroganza, la violenza, la prepotenza maschile, si sono fatte portavoce di un messaggio d’amore che resta eterno, totale e smisurato. Un amore che, oggi, fa in modo che loro siano ancora qui. A sussurrare le loro meravigliose melodie a chi non crede più nella magia della bellezza e nell’infinita passione verso la vita.
Le attività dell’associazione non si fermano qui. Sabato 13 gennaio sarà ospite a Visciano il Colonnello Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, vice comandante dell’Arma dei Carabinieri della Regione Campania, per presentare il suo ultimo saggio “Il Virus della Corruzione”. Ore 16:30, nella sala consiliare di Visciano in Via Libero Bovio 1.
“Parleremo della corruzione e delle sue mille sfaccettature, di come essa non sia solo una questione da relegare al diritto penale ma, soprattutto una questione etica, morale, religiosa (per chi crede). Grazie alla presenza ed alla grande esperienza maturata sul campo, in ambiti diversi, del Colonnello Mungivera e dell'Avv. Urraro, proveremo a dare risposte a due domande fondamentali: si può debellare questo "virus"? Se si, come? La sconfitta del fenomeno corruttivo passa dall'impegno civico di ciascuno di noi” – ha concluso Antonio Soviero.
Con la presenza dell’Avv. Urraro e del Sindaco di Visciano, Trinchese Sabatino, si parlerà anche dell’importante iniziativa letteraria che nasce dal cuore dell’associazione Ipazia: Il Concorso Letterario Nazionale dedicato alla scrittura come impegno civile. Il bando vede 326 opere in gara. È stato riaperto fino al 13 gennaio, termine ultimo per presentare le opere.