L'associazione Naturae promuove l'EcoRinascita all'Orto Sociale di Palma Campania

Redazione 17 Ottobre 2024
L'associazione Naturae promuove l'EcoRinascita all'Orto Sociale di Palma Campania

Un orto sociale votato al riciclo: si trova a Palma Campania e a garantire questa “full immersion” del riutilizzo di materiali in disuso è l’associazione culturale Naturae, presieduta da Rosa Ferrante.

«Abbiamo inaugurato il progetto EcoRinascita all’Orto Sociale – ci spiega la stessa Ferrante – Immaginate un orto colorato e vivace, pronto ad accogliere gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado: bene, noi abbiamo cercato di riproporre questa magica atmosfera negli spazi adibiti di via San Felice».

Ferrante aggiunge: «Il riciclo non è solo una pratica ecologica, ma un vero e proprio stile di vita che ci permette di ridurre l’inquinamento, conservare le risorse naturali e promuovere la sostenibilità. Riutilizzare materiali come jeans, camicie, stivali, scarpe, tazzine da caffè e caffettiere non solo dà loro una nuova vita, ma ci insegna anche l’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare».

Quale l’obiettivo di una simile iniziativa?

«Trasmettere questa consapevolezza ai più giovani è fondamentale. Educare le nuove generazioni all’importanza del riciclo significa investire in un futuro più verde e sostenibile. Invitiamo tutti a partecipare e a scoprire come oggetti di uso quotidiano possono trasformarsi in elementi utili e decorativi per il nostro orto».

Ma scendiamo nei dettagli del progetto…

«Ogni struttura avrà un nome di persona. Invito tutti a venire a vedere il nostro lavoro, quasi ultimato, lasciandosi trasportare dalla creatività e dall’ingegno che il riciclo può offrire. Un sentito ringraziamento – aggiunge la presidente di Naturae – voglio rivolgerlo a Vittorio Peluso di Vima Design - Solution for Home. Questa azienda rappresenta un eccellente contenitore di soluzioni innovative e di qualità per la casa. A loro, da parte mia e di tutte le socie di Naturae, un sentito “grazie” per il supporto offerto e la preziosa collaborazione».

Insomma, questo progetto è un vero e proprio viaggio nel recupero creativo, dove oggetti abbandonati trovano nuova vita grazie all’impegno costante della comunità.

«Immaginate di passeggiare tra le nostre pedane colorate, dove lattuga, sedano e scarole crescono rigogliose nei barattoli di stagno dei pelati, mentre broccoli di Natale e cipolle di Tropea spuntano dalle tasche di vecchi jeans. Finocchi prosperano nella carriola dei muratori e cipolle di Tropea sbocciano nello scolapasta della nonna, affacciata a una finestra portata da una bambina. E ancora, scarole nelle borse e nelle bottiglie donate dall’asilo nido “Piccoli Talenti”. Quest’anno, il nostro progetto è un omaggio agli affetti più cari: la dolce signora che ci regala emozioni, la mamma, un amico, un fratello, la nonna, i figli. Un tripudio di affetto che coinvolge tutti, dalla tenera, alla terza età, per iniziare alla grande il nostro impegno sociale», conclude Ferrante.

ULTIMI ARTICOLI