L'autunno porta un Ufficio di Giustizia di Prossimità a Palma Campania
Redazione 1 Agosto 2022L’ufficio di giustizia di prossimità diventerà realtà a Palma Campania nell’arco dei prossimi mesi. Ne nasceranno venti in tutta la nostra regione e Palma sarà l’unico Comune ad averne in tutto il territorio della Città Metropolitana di Napoli.
In questa fase, si sta procedendo con gli atti consequenziali e, a breve – nel giro di un paio di mesi – l’Amministrazione cittadina firmerà la convenzione con la Regione e con il Tribunale per completare l’iter necessario.
Come è noto, gli uffici di giustizia di prossimità offrono servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione, orientati soprattutto alle cosiddette “fasce deboli”, decongestionando l’accesso ai Tribunali grazie alla collaborazione e al coinvolgimento degli Enti locali e al supporto dei sistemi informatici.
I Comuni e le unioni di comuni prescelti sono di dimensioni più ridotte rispetto alle grandi città, ma per la loro particolare collocazione geografica rappresentano un punto di riferimento per il comprensorio circostante. Sono stati scelti centri delle cinque province campane, tra cui anche Palma Campania.
Ad assicurarne la presenza è un finanziamento della Regione Campania, offrendo una concreta risposta, per quanto possibile, allo smembramento dell’amministrazione giudiziaria periferica dovuta all’accorpamento dei tribunali, alla chiusura della Preture e al sofferto avviamento degli uffici dei Giudici di Pace.
I Comuni e le unioni di Comuni scelti in Campania per ospitare questo servizio sono: Comunità Montana degli Alburni e dell’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento; quindi dei Comuni di Alfano, Ariano Irpino, Baronissi, Caiazzo, Campagna, Capriati, Castellabate, Valfortore, Sanframondi, San Severino, Mirabella Eclano, Montano Antilia, Omignano, Palma Campania, Piedimonte Matese, Roccadaspide, Sant’Angelo dei Lombardi, Telese Terme.