L’ESTEMPORANEA PALMESE SI CONCLUDE CON LE PREMIAZIONI FINALI: AL PRIMO POSTO MARIO BORRELLI

Valentina Soviero 5 Dicembre 2023
L’ESTEMPORANEA PALMESE SI CONCLUDE CON LE PREMIAZIONI FINALI: AL PRIMO POSTO MARIO BORRELLI

Siamo solo alla seconda edizione e PALMA ESTEMPORANEA sta già diventando un appuntamento fisso e molto atteso da tanti artisti di tutto il territorio che si ritrovano e scelgono di esprimersi proprio qui, in Piazza De Martino a Palma Campania, allestita come quando si apparecchia la tavola di 25 dicembre, quando stanno per arrivare in casa tutte le persone a cui vuoi bene. E tutti, intorno a quell’intreccio frenetico e bellissimo, si nutrono d’arte, si cibano di passione, condivisione, follia ed un po' di sana competizione.

L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Palma Campania e promosso da Elvira Franzese, iniziato a settembre e conclusosi questo 3 dicembre, ha coinvolto tanti appassionati che si sono riuniti durante le domeniche estemporanee grazie al suo curatore, Ferdinando Sorrentino. Simbolo di un’espressione artistica che oggi vediamo troppo di rado: quella vera, sincera, trasparente, che mostra la bellezza in un mondo che spesso violenta la meraviglia e brutalizza la fragilità.

 L’arte è bella perché è a 360 gradi, e noi abbiamo creato tanta bellezza” – ha affermato Sorrentino durante la serata di premiazione che ha visto il terzo posto della giovanissima Gioia Caliendo. Secondo classificato, Mario De Cicco, e primo premio a Mario Borrelli con il suo ritratto in chiaroscuro di schiena. È stato consegnato quindi all’artista vincitore il premio realizzato da Maurizio Carola, un mezzo busto di Venere simbolo della rassegna artistica, per ricordare che la donna è sempre l’emblema della bellezza e della delicatezza.

DI SEGUITO L'INTERVISTA:







In occasione della serata di premiazione è stata allestita una Mostra d’arte contemporanea delle opere realizzate dagli artisti delle estemporanee. Anna Maria Vallario, con il suo dipinto Atmosfere Amalfitane. Maurizio Carola e la sua scultura in argilla che ritrae la mano di Cristo mentre blocca quella di un gladiatore che sta per togliere la vita. Francesca Sgambato con il suo dipinto dedicato al sacrificio per la Patria. E ancora Filippo Sordo, Packy D’Ambrosio, Giovanna Secondulfo, Alessia Russano, Fausta Sangiovanni, Monica De Riso, Carmine Ruggiero, Gerardo Trattelli, Carmine Maturanza, Annalisa Ambrosia, Simona Giglio, Fiorangelo Fiore, Gianluigi Infante, Gianni Fole, Annamaria Ruocco, Omar Mohamed, Ylenia Rongo, Sebastiano Acerra, Lucia Sorrentino.



Ospite gradita della serata, Laura Calafiore, fast painter che si è esibita sul palco del teatro palmese in un omaggio alla città, ritraendo la figura di Vincenzo Russo, martire della rivoluzione napoletana del 1799. Un riconoscimento speciale, durante la serata condotta da Daniela Marra, museologa e autrice di Storie d’arte, all’Associazione Gli Angeli per aver supportato le domeniche d’arte con la partecipazione dei bambini attraverso il progetto “Creatività a Colori”.




Palma è viva e dipinge le straordinarie vie verso la libertà, la cultura e la storia del nostro territorio attraverso luoghi che diventano famiglia, in cui la passione si fonde con la bellezza della condivisione. Questa è la vera potenza dell’arte: unisce e fa sentire a casa.

ULTIMI ARTICOLI