L'Istituto Superiore "Striano-Terzigno" organizza un Open Gala sabato 17 dicembre alla sede centrale

Redazione 15 Dicembre 2022
L'Istituto Superiore "Striano-Terzigno" organizza un Open Gala sabato 17 dicembre alla sede centrale

L’I.S. “Striano-Terzigno” è lieto di annunciare una serata dedicata alla promozione della propria scuola il giorno 17 dicembre 2022 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la Sede Centrale.

Ci sarà una serata bianca dell’Orientamento - Open Gala che coinvolgerà tutta la comunità scolastica. E in questa occasione gli studenti speciali presenteranno i loro manufatti guidati dai propri docenti, allestendo un mercatino di Natale solidale, il cui ricavato sarà utilizzato per i progetti dedicati alla disabilità.

«Durante questo stesso evento – spiega il dirigente scolastico Rosario Cozzolino – gli allievi saranno impegnati nella preparazione e distribuzione di pietanze di nostra produzione con l’impiego dei prodotti del territorio, accogliendo gli ospiti e mostrando le capacità acquisite».

Ulteriore fine di quest’evento sarà quello di creare una sinergica rete tra la Scuola, le Famiglie, gli Enti, le Aziende e le Associazioni del territorio in un’ottica di innovazione e miglioramento continui, espressione di un sistema di valori per una reale crescita Culturale, Morale e Umana.

Il preside Cozzolino ha aggiunto: «È bene sottolineare che l’offerta formativa dell’I.S. “Striano-Terzigno” ha come finalità il successo scolastico degli allievi, la formazione della persona e del cittadino attivo e l’obiettivo, ampiamente condiviso, di rendere gli allievi i veri protagonisti del processo di crescita personale, offrendo loro un’opportunità concreta per mettere in campo le competenze acquisite tanto negli indirizzi scientifico, linguistico e scienze umane del liceo, quanto nei tre settori di enogastronomia settore cucina, settore sala e vendita e accoglienza turistica dell’Istituto Alberghiero. Nel corso della serata di Gala il nostro istituto si pregerà di premiare quegli allievi che hanno costituito l’eccellenza, riportando il massimo dei voti (100/100 e lode) agli esami di stato negli ultimi tre anni. A tali studenti sarà consegnata una pergamena come segno tangibile di riconoscimento del lodevole risultato raggiunto».       

In questi cinque anni l’I.S. “Striano-Terzigno” è stato in più occasioni protagonista di eventi significativi e, sempre, gli studenti, i docenti e il personale tutto hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione delle numerose manifestazioni promosse dal Comune di Striano o da Associazioni culturali del territorio.

«Non a caso, buona parte dei discenti che hanno conseguito il Diploma di Maturità nei profili professionali presenti nel nostro Istituto, ha trovato occupazione in tutto il mondo: nostri ex alunni infatti sono in Australia, Inghilterra, Francia, Svizzera, Germania ed in importanti Aziende Ricettivo –Ristorative Italiane, così come gli studenti diplomati nei tre indirizzi del liceo si sono distinti nel percorso universitario e lavorativo».

Grazie alla lungimiranza del dirigente scolastico Rosario Cozzolino, all’impegno tutto dei docenti e del Personale ATA, gli studenti hanno avuto modo di partecipare in questi cinque anni a scambi culturali all’Estero, ad un “show cooking” con la Lettonia, a diversi concorsi di enogastronomia nei quali hanno raggiunto sempre ottime posizioni, concorsi di matematica, esami per certificazioni di lingua straniera e di competenze digitali e PON.

«Grazie a questi ultimi sono stati attivati percorsi extracurriculari finalizzati a recuperare gli apprendimenti e le competenze degli studenti e la socialità. Il nostro istituto inoltre, è molto presente nella lotta contro il Bullismo e il Cyberbullismo, promuovendo l’inclusione e lo sviluppo delle potenzialità individuali», ha così concluso Cozzolino.

ULTIMI ARTICOLI