La Cassazione accoglie il ricorso del Sindaco di Palma Campania

Dino Lauri 1 Agosto 2024
La Cassazione accoglie il ricorso del Sindaco di Palma Campania

Dopo due mesi, la Corte di Cassazione ha depositato le motivazioni accogliendo tutti e sette i punti presentati dagli avvocati del Sindaco di Palma Campania. La decisione segna una significativa inversione rispetto a quanto confermato dal Tribunale del riesame il 14 marzo scorso.

La Suprema Corte ha ribaltato la decisione precedente del Tribunale del riesame, ritenendo che l’ordinanza di misura cautelare fosse basata su elementi affetti da inutilizzabilità patologica. Inoltre, la Cassazione non ha rilevato alcuna ipotesi di reati corruttivi disponendo l’annullamento dell’ordinanza impugnata, con rinvio al Tribunale del riesame di Napoli.

Quest’ultimo dovrà, alla luce dei principi indicati dalla Cassazione e dopo aver espunto dalla piattaforma tutti gli elementi inutilizzabili, riconsiderare la sussistenza dei presupposti per l’adozione delle misure cautelari, che, a quanto affermato, non risulterebbero più sussistere.

La vicenda ha assunto contorni significativi non solo per il sindaco, ma anche per la comunità di Palma Campania, che attende con attenzione la riapertura della questione in sede di riesame.
La decisione della Cassazione ha suscitato interesse e aspettative, non solo per le implicazioni giuridiche, ma anche per le ricadute politiche e amministrative.

ULTIMI ARTICOLI