La Collettiva d'Arte "Sensazioni". Creatività e bellezza nel Museo Civico di Roccarainola

Valentina Soviero 25 Maggio 2024
La Collettiva d'Arte "Sensazioni". Creatività e bellezza nel Museo Civico di Roccarainola

La Collettiva d’Arte SENSAZIONI, inaugurata il 18 maggio – in occasione della 20^ Edizione de ‘La notte europea dei musei – prosegue fino al 26 di questo mese con un calendario ricco di eventi. Le opere degli artisti che hanno partecipato, provenienti da tutta la Campania e non solo, resteranno esposte nel Museo Civico Luigi D’Avanzo di Roccarainola. Un evento che unisce e crea condivisione attraverso la bellezza, non può che trovare l’appoggio di tutte le istituzioni e degli artisti del territorio.



A partire dal primo cittadino, Giuseppe Russo, che durante il Vernissage ha salutato entusiasta una manifestazione che da lustro e benefici alla città di Roccarainola. Anche Carmine Centrella, presidente del Museo Civico, ha sottolineato l’importanza di tutti gli appuntamenti organizzati nell’ambito della Collettiva.

Un’occasione speciale in cui i musei di tutta Europa aprono le loro porte al pubblico e restano aperti fino a tarda notte, per celebrare l'arte e la cultura – ha aggiunto Lina D’Avanzo, curatrice del Vernissage – Per cui ci è sembrato propizio, in questa data simbolica, dare il via alla nostra mostra collettiva che ha come titolo: Sensazioni. Le sensazioni che si provano osservando un’opera d’arte possono essere molteplici. In questa collettiva d'arte contemporanea, la differenza di sensazioni scaturisce dalle diverse tecniche e stili artistici. Pittura classica e materica, collage, cartapesta e arte digitale. Ogni artista espone stasera la propria visione, unica e personale, dell’arte, mostrandoci opere che spaziano dall’astratto al figurativo”.

 “Questa diversità contribuisce a creare un’interessante atmosfera dinamica – ha continuato D’Avanzo – Che diventa un ambiente stimolante anche per gli stessi artisti coinvolti. Di fatto uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissati era quello di rendere il museo punto di riferimento per gli artisti emergenti, dandogli la possibilità di esporre le proprie opere. Tutte sono frutto della passione e della dedizione di ognuno di loro, possono essere contemplate, in questa splendida cornice, grazie all’installazione frutto del lavoro e del genio artistico e creativo di Federico Natale, co-curatore della mostra. Siamo davvero entusiasti di poter contribuire a celebrare ancora una volta l'arte e la creatività, con la speranza di poter regalare a tutti un momento di ispirazione e bellezza tra le opere esposte”.

ULTIMI ARTICOLI