La "De Curtis" di Palma Campania si aggiudica con l'alunna Lucia Pia Savarese il Premio Andersen-Baia delle Favole

Redazione 16 Giugno 2023
La "De Curtis" di Palma Campania si aggiudica con l'alunna Lucia Pia Savarese il Premio Andersen-Baia delle Favole

Non finisce di stupire la scuola “Antonio De Curtis” di Palma Campania, che – dopo i successi riportati con i suoi alunni in giro per l’Italia meridionale – adesso conquista anche il primo posto alla 56esima edizione del Premio Andersen - Baia delle Favole, tenutosi a Sestri Levante.

Il Premio, dedicato alle fiabe inedite, vanta una lunga storia e in passato ha visto premiati autori di fama come Italo Calvino, Alberto Moravia, Peppino De Filippo e Sergio Zavoli. Il testimonial di quest'anno è stato Franco Arminio, che ha affascinato il pubblico con i suoi racconti. Sono state premiate sei categorie, con vincitori provenienti da diverse fasce d'età.

L’Istituto Comprensivo “De Curtis” di Palma Campania ha trionfato nella categoria Bambini (da 6 a 11 anni), dove s’è imposta l’alunna Lucia Pia Savarese, che ha conquistato i favori della giuria con il suo elaborato “La Sirena e il Fantasma”.

La giovane e talentuosa studentessa della scuola guidata dal dirigente scolastico Domenico Balbi s’è portata a casa un premio in denaro di 1.000,00 euro e a ritirarlo durante la cerimonia finale della kermesse, svoltasi presso il Convento dell'Annunziata di Sestri Levante, sono state le docenti Fiorella Graziano e Maria Saviano.

«La fiaba – ci dice proprio l’insegnante Graziano – parlava in maniera efficace e profonda di diversità. I protagonisti, la sirenetta e il fantasma, sono entrambi degli esclusi, perché diversi. Viola vive in mare, è diversa dalle altre sirene: è curiosa, ama leggere i libri, non ha amici e ha come solo desiderio vedere le stelle; John, invece, è un fantasma ed è abituato per il suo aspetto a vedere scappare le persone attorno a lui. I due si incontrano, senza pregiudizi. I limiti diventano risorse preziose e vivono insieme una splendida avventura. In questa fiaba la diversità diventa unicità e forza. Perché ognuno è un filo unico e irripetibile nella rete della vita ed è qui per dare il proprio contributo».

Altri docenti coinvolti nell’iniziativa sono stati Marianna Iervolino, Giulia Perillo, Luisa Fornaro, Biagio Rainone.

La manifestazione di Sestri Levante è stata teletrasmessa sulla Rai, al Tg regionale della Liguria e sul canale di Rai News. L’Andersen Festival gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, dell’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del patrocinio di MiC-Ministero della Cultura, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Medici Senza Frontiere e Rai-Liguria.

ULTIMI ARTICOLI