La "De Curtis" visita i palazzi storici di Palma Campania: giornata indimenticabile per i giovani studenti
Nello Nappi 22 Settembre 2022In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palma Campania apre le porte della sua straordinaria storia per regalare una conoscenza preziosa e indimenticabile ai propri giovani.
Quattro classi dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” hanno, difatti, avuto il privilegio di accedere e di visitare gli ambienti privati del Palazzo de Martino e del Palazzo Aragonese: una ‘full immersion’ dentro due edifici ultrasecolari, che hanno segnato la storia di Palma Campania nel corso dei secoli.
I giovani, guidati alla conoscenza di luoghi, stanze, giardini, torri e scale da parte dei docenti e del neo dirigente scolastico Mimmo Balbi, sono stati accompagnati per l’occasione da due ‘guide’ d’eccezione: l’architetto Federico Cordella e da uno dei proprietari, l’imprenditore Placido de Martino.
A rendere possibile questa importante quanto istruttiva esperienza sono stati i rispettivi proprietari degli immobili – de Martino e della famiglia Santella. L’evento è stato promosso dalla professoressa Maria Teresa Parisi, dallo stesso dirigente Mimmo Balbi e dalla Michelangelo 1915 Editore del dottor Dino Lauri.
Le Giornate Europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, rappresentano il più partecipato degli eventi culturali in Europa. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.
E Palma Campania, con orgoglio, ha colto al volto l’opportunità in questa edizione 2022, regalando ai propri giovani un’esperienza davvero coinvolgente ed appassionante, alla scoperta dei ‘tesori’ e della ‘storia’ della propria terra d’origine.