La magia dei libri in Galleria Principe di Napoli
Geltrude Vollaro 27 Settembre 2021Grande successo per la settima edizione di "Ricomincio dai Libri - Fiera del libro" alla Galleria Principe di Napoli.
Sabato 25 e domenica 26 settembre si è svolta la manifestazione letteraria ad ingresso gratuito che ha vistoconfrontarsi sotto le vetrate della galleria case editrici indipendenti e affermate, autori poco noti e grandi nomi. Sono stati due giorni ricchi di incontri. Nel pieno rispetto delle normative anti - covid si sono svolte tante presentazioni con un parterre di autori di prestigio, quali: Erri De Luca, Nadia Terranova, Sabina Guzzanti, Pif, Silvia Avallone, Marco Lilio, Maurizio De Giovanni, Edoardo Albinati, Alessio Forgione, Corrado De Rosa, Carmen Pellegrino, Enrico Ianniello, Raiz, Giovanni Truppi, Riccardo Piccirillo, Enza Alfano.
Trenta editori hanno risposto con entusiasmo all'organizzazione di RDL2021. Questa settima edizione è stata la più coinvolgente forse la voglia di riprendere gli incontri, le attività e i workshop, dopo il periodo forzato di fermo causato dalla pandemia è stata la spinta giusta per dare vita ad un'edizione davvero entusiasmante.
"Adesso è il momento di un confronto, di riflettere su cosa c'è da fare per il domani, che vogliamo diverso. Adesso è il momento di esserci, di partecipare, di stare insieme e provare ad aprire nuove porte, di condividere idee e progetti, bellezza e cultura. Adesso è il momento di mettere al centro l'infanzia, di dare risposte ainostri bambini, ai quali spesso diciamo dopo. Riconoscere il loro presente per ricentrare il futuro di tutti. Adesso e non dopo"- queste le parole di Lorenzo Marone direttore artistico della fiera.
Adesso è stato il tema della fiera. Perchè la città di Napoli deve ripartire Adesso e in Galleria è ripartita dai libri.
E' stata una vera passeggiata tra i libri in un luogo caro ai napoletani la Galleria Principe di Napoli, luogo concesso per questa manifestazione culturale, un luogo che andrebbe rivalutato e tutelato dall'incuria in quanto simbolo di cultura per la città.
Il MANN da buon dirimpettaio ha emesso uno sconto sul biglietto di ingresso di due euro per tutti coloro che erano stati a Ricomincio dai Libri. Una collaborazione che possiamo definire sinergia fruttuosa di ampliamento culturale.
Ricomincio dai Libri ha dato voce alla richiesta di Giustizia per Mario Paciolla, cooperante delle Nazioni Unite morto in Colombia nel 2020. Shopper, segnalibri e materiale informativo sono stati distribuiti in fiera. Il manifesto di quest'edizione è stato disegnato da Luca Carnevale un'artista conosciuto degli HumanHero.
Una panoramica del mondo letterario attuale questa è stata Ricomincio dai Libri 2021.