La Mehari di Giancarlo Siani sfreccia a Palma Campania (VIDEO)

Redazione 18 Settembre 2020
La Mehari di Giancarlo Siani sfreccia a Palma Campania (VIDEO)
https://youtu.be/bI4p175H59c

La Mehari di Giancarlo Siani sfreccia a Palma Campania. Un murale in via di realizzazione su una parete dell’Istituto Comprensivo ‘Vincenzo Russo’, dal lato di via D’Antonio, ha attirato in queste ore l’attenzione di tanti curiosi e passanti.

L’opera, progettata e realizzata dall’artista Luca Carnevale, che griffa le sue composizioni conla firma Humanhiero, rientra in un progetto fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Palma Campania, guidata dal sindaco Nello Donnarumma e, in special modo, dall’assessorato alla Cultura retto da Elvira Franzese.

Con quest’opera d’arte, che ritrae un primo piano di Giancarlo Siani e, poco distante, la sua Citroen Mehari, il governo cittadino intende rafforzare il tema della Legalità, catalizzandone l’attenzione popolare proprio in prossimità di un’istituzione scolastica.  

Palma Campania si rivolge quindi principalmente ai giovani e ricorda il giornalista Giancarlo Siani, a trentacinque anni dalla sua tragica scomparsa. Corrispondente de ‘Il Mattino’, Siani fu ammazzato la sera del 23 settembre 1985 a seguito di un agguato camorristico, a soli 26 anni.

La sua 'colpa' fu quella di aver portato alla luce con delle inchieste giornalistiche le losche attività della malavita organizzata operante sul territorio. È divenuto il simbolo di un’informazione coraggiosa e verace, esempio per intere generazioni di giornalisti che nell’arco di tutti questi anni si sono avvicinati al mestiere.

ULTIMI ARTICOLI