La Mostra del Riciclo Creativo: un viaggio ricco di fantasia e di passione con l'associazione Naturae

P. Gerardo Santella 18 Marzo 2024
La Mostra del Riciclo Creativo: un viaggio ricco di fantasia e di passione con l'associazione Naturae

L’Associazione Naturae, che promuove sul territorio eventi finalizzati all’educazione ambientale non solo sul piano delle conoscenze ma anche dei comportamenti e della realizzazione di progetti laboratoriali, ha allestito la “Mostra del riciclo creativo” presso la Chiesa di “Mater Dei”, grazie alla disponibilità del parroco don Tommaso Ferraro.



Dice la presidente Rosa Ferrante: “Abbiamo invitato le artiste che collaborano con noi a realizzare con materiali da riciclo e ad attivare dei laboratori per i visitatori interessati, in particolare per le numerose classi scolastiche che hanno aderito all’iniziativa. Non solo. Abbiamo esteso la partecipazione alla mostra a tutti i cittadini: una richiesta che ha trovato grande consenso, dato che ci sono pervenuti manufatti realizzati con i materiali più diversi da persone di ogni età e categoria sociale”.



E allora cosa vedono i nostri occhi nell’ampio spazio del salone di esposizione? Un albero di Natale addobbato con figure di plastica e carta, un presepe con figuranti fatti di cartone e palline rivestite con scarti di stoffa, piatti e bottiglie di vetro, plastica, carta colorati; taniche di plastica, bottiglioni di vetro, tazze di porcellana, barattoli vuoti trasformati in vasi per piantine e fiori, sia naturali che modellati con materiali di scarto.



E fa riflettere un lavoro di Francesca Sgambati che ha utilizzato come tela una foglia d’albero disegnandoci sopra l’albero da cui proviene. Originale questa “parte” che contiene il “tutto”, che possiamo interpretare come un messaggio solidaristico: considerarci una parte del corpo sociale con cui è necessario interagire per il benessere nello stesso tempo individuale e collettivo. Non a caso nel paesaggio si apre una strada che porta verso il sole, simbolo di vita e serenità.

ULTIMI ARTICOLI