La Palmese attesa dalla capolista, parla il tecnico Teore Grimaldi

Francesco Iervolino 17 Ottobre 2024
La Palmese attesa dalla capolista, parla il tecnico Teore Grimaldi

Sei vittorie in altrettante gare, la bellezza di 12 reti fatte e di una sola subita, oltre alla consapevolezza di poter lottare fino alla fine per la vittoria del campionato. La Virtus Francavilla di mister Ciro Ginestra ha numeri da capogiro dalla sua parte e sarà la prossima avversaria della Palmese.

I rossoneri, a loro volta, sono ugualmente imbattuti in campionato, ma dopo una partenza sprint – condita da tre successi consecutivi – hanno messo da parte tre pareggi di fila contro le pugliesi Casarano, Brindisi e Martina Franca.

Mister Teore Grimaldi, alla luce dei risultati ottenuti fino a questo punto dalla sua squadra, c’è più soddisfazione per i tanti risultati positivi messi da parte o c’è anche un pizzico di rammarico per aver perso qualche punto per strada?

«Alla fine, il discorso è ambivalente. – osserva l’allenatore dei rossoneri – C’è sicuramente tantissima soddisfazione per l’avvio di campionato che abbiamo fatto, perché sapevamo delle difficoltà del girone e del fatto che siamo una squadra giovane, costruita per ottenere il nostro obiettivo, che è quello della salvezza; ma è altrettanto vero che – al netto di tutto ciò che s’è verificato in queste prime sei gare – abbiamo sicuramente un po’ di rammarico perché in qualche gara che abbiamo pareggiato potevamo portare a casa l’intera posta in palio e non ci siamo riusciti».

La sensazione che emerge dalle partite che hanno visto sin qui protagonista la Palmese è quella di una squadra che ha bisogno di andare sempre a mille per rendere al massimo delle sue potenzialità, perché non appena cala d’intensità incappa in qualche errore o disattenzione fatale. È solo un problema di gioventù, oppure si dovrà ovviare con qualche rinforzo funzionale alla causa, in corso di stagione?

«Noi dobbiamo sempre giocare con la nostra intensità, la squadra – fin dall’estate in sede di mercato ed in fase di preparazione – è stata impostata in questo modo. È vero che dobbiamo ancora migliorare molto sotto tanti punti di vista e ci serve maggiore esperienza per farlo, ma questi ragazzi stanno crescendo bene ed anche i momenti negativi possono tornarci utili in tal senso. Abbiamo un organico composto da tanti ragazzi molto giovani, dobbiamo imparare a gestire meglio i vari momenti della gara, ma con il tempo sono certo che sapremo progredire anche sotto questo punto di vista».

Domenica affrontate la capolista Virtus Francavilla, una squadra che sembra un’autentica “schiacciasassi” e che nutre ambizioni importanti in ottica di promozione. Che Palmese si presenterà nella tana della prima della classe?

«Stiamo parlando di una squadra costruita per vincere, che dispone di due squadre, viste le tante opzioni a disposizione. Loro hanno chiaramente un obiettivo diverso dal nostro, hanno una società importante e dei trascorsi recenti in serie C, quindi sappiamo benissimo che ci aspetta una partita molto difficile. Fino ad ora, tra le due o tre compagini che ambiscono al titolo del girone H, sono stati il team più convincente, che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per tenersi stretto il primato fino alla fine. Sono una squadra forte, sicura dei propri mezzi e motivata grazie all’ottimo rendimento sin qui tenuto: noi andremo a Francavilla per fare la nostra partita, avendo massimo rispetto dell’avversario che ci troveremo di fronte, giocando con grande emozione questo match, senza privarci dell’ambizione di fare risultato. Poi – conclude Grimaldi – è chiaro che gli obiettivi tra noi e loro sono differenti e loro legittimamente possono sentirsi favoriti sulla carta, alla vigilia di questo confronto».

ULTIMI ARTICOLI