La Palmese bada al sodo: Puntoriere e Galdean consolidano il secondo posto

Francesco Iervolino 30 Ottobre 2022
La Palmese bada al sodo: Puntoriere e Galdean consolidano il secondo posto

PALMESE – SARRABUS OGLIASTRA 2-0

PALMESE (4-3-3): Stasi; Cozzolino, Romano, Mileto, Tribuno; Pugliese, Galdean (88’ De Feo), Fusco; Reda, Puntoriere (90’ Simonetti), Rabbeni (75’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Cocchiarella, Passaro, Prevete, D’Oriano, Onesto, Allegra. All. Pietropinto.

SARRABUS OGLIASTRA (3-5-2): De Luca; Derbali, Vesi, Zanoni; Pinna (68’ Cadau), De Montis, Piredda, Floris (51’ Nurchi), Cobotti; Piroddi (60’ Manca), Ladu (80’ Cossu). A DISPOSIZIONE: Garau, Loi, Moi, Piras, Floris. All. Loi.

ARBITRO: Batini di Foligno (Costrella-Boubaker).

RETI: 45’ Puntoriere (P), 65’ rig. Galdean (P).

NOTE: Spettatori 1.000 circa. Ammoniti Rabbeni, Puntoriere, Tribuno, Fusco, Passaro, Piredda, Cogotti, Derbali, Floris. Espulso al 46’ mister Loi (SO) per proteste. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

 

PALMA CAMPANIA – In una partita che richiedeva pazienza ed attenzione, la Palmese regola con una rete per tempo l’ostica squadra della Costa Orientale Sarda, giunta al “Comunale” con un atteggiamento propositivo e determinato.

Le assenze ci sono e si sentono da ambo le parti: i rossoneri di Mario Pietropinto devono fare a meno degli infortunati Mautone, Amenta e De Marco, oltre che dello squalificato Palmieri, mentre nelle file dei sardi manca la punta di diamante Mancosu, indisponibile per un problema muscolare.

La Palmese schiera l’undici più congeniale per tenere botta e chiudere tutti gli spazi alle folate degli ospiti, sfruttando in particolar modo la corsa dei giovani e baldi ‘guastatori’ di metà campo Pugliese e Reda.

LA GARA: La Sarrabus Ogliastra guadagna campo sfruttando un ispirato Piredda in zona mediana e uno sgusciante Pinna sulla corsia di destra. Al 1’ proprio quest’ultimo salta Tribuno ed effettua un pericoloso tiro-cross che si perde sul fondo. Al 15’ punizione per gli ospiti, sempre dalla destra De Montis mette in area dove, sul secondo palo, Piroddi impatta sotto rete ma manca il bersaglio. La Palmese gioca tutta raccolta nella sua metà campo, aspettando il momento buono per ripartire, ma è ancora la compagine avversaria a rendersi minacciosa, al 22’, quando Piroddi fionda a rete da fuori area e Stasi devia la sfera in corner. La Sarrabus Ogliastra orchestra bene la manovra sugli esterni e al 40’ un rimpallo favorisce la botta di Piredda dal limite, ancora Stasi dice no e si oppone alla pericolosa battuta del centrocampista sardo.

La Palmese si fa minacciosa per la prima volta dalle parti di De Luca al 44’ con Tribuno che scarica palla su Pugliese e il giovane mediano dei rossoneri sparacchia sul fondo. Ed è proprio quando il direttore di gara concede un minuto di recupero (45’) che la squadra di casa coglie l’opportunità per passare in vantaggio: Rabbeni sfrutta lo spazio a disposizione sulla sinistra e mette in area dove la palla arriva sui piedi di Puntoriere, che la controlla e la piazza alle spalle di De Luca, facendola carambolare sul palo, prima di vederla insaccare. Il primo tempo si conclude qui, con la concomitante espulsione del tecnico dei sardi, Loi, reo di aver proferito qualche parola di troppo all’indirizzo della terna arbitrale.

Nel secondo tempo, il match sale di livello e di intensità. Le azioni diventano più concrete, alla luce dei maggiori spazi concessi da ambo le parti. La Palmese è brava ad aggirare la pressione degli ospiti e a chiudere i conti con mestiere e grande pragmatismo: dopo una buona occasione capitata a Reda, che al 54’ raccoglie l’assist acrobatico di Puntoriere e calcia tra i guanti di De Luca, al 65’ la Palmese ottiene un calcio di rigore per fallo in area di Zanoni sull’onnipresente Pugliese; sul dischetto si presenta Galdean, che piazza la sfera in rete, alla destra del portiere, rendendone vano il tuffo e siglando il raddoppio.

Passano altri due minuti e la squadra di Pietropinto potrebbe addirittura calare il tris: i sardi costruiscono male dal basso e Pugliese – sempre lui – “azzanna” le caviglie di Vesi, liberando tutto solo davanti al portiere il compagno Fusco, con quest’ultimo che conclude prontamente di destro sul primo palo, trovando però la prodigiosa risposta dell’estremo difensore ospite, che si distende e mette il pallone in angolo.

La compagine della Costa Orientale Sarda perde smalto e lucidità, all’83’ ancora Fusco impegna De Luca, mentre nel finale gli ospiti tentano un disperato assalto alla porta di Stasi, trovandolo sempre pronto ad opporsi provvidenzialmente sulle sortite di Manca e Nurchi.

Finisce 2-0 per la Palmese, che centra la quarta vittoria di fila, la quinta della serie in campionato, consolidando sempre di più la seconda piazza alle spalle del Sorrento, capolista e vittorioso in giornata contro l’altra big Arzachena.

La squadra di mister Pietropinto fa altri tre passi fondamentali in graduatoria, in chiave salvezza (pur se molti iniziano a sognare qualcosa di più, in città), e sabato prossimo si appresta ad affrontare la trasferta di Monterotondo, compagine di metà classifica e reduce in questa domenica dal pari esterno (2-2) in casa dell’Atletico Uri.
ULTIMI ARTICOLI