La Palmese cerca conferme: contro la Fidelis Andria una sfida proibitiva, ma non impossibile
Redazione 13 Gennaio 2024L’obiettivo è quello di dare continuità di rendimento, per racimolare punti vitali in ottica salvezza. La Palmese è in viaggio verso la Puglia, dove domani pomeriggio affronterà allo stadio “Degli Ulivi” la quotata Fidelis Andria.
Sulla carta, si tratta di una gara proibitiva, con i padroni di casa chiaramente favoriti per la vittoria, ma i rossoneri devono tentare il tutto per tutto, al fine di rimontare in graduatoria e tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, nell’ambito del girone H di serie D.
LE FORMAZIONI – La Fidelis Andria ritrova qualche effettivo dopo il turno infrasettimanale di recupero contro il Manfredonia ed il tecnico Pasquale De Candia non cambia filosofia di gioco ed è pronto ad adottare il suo “marchio di fabbrica” 3-4-1-2: Baietti in porta; difesa a tre caratterizzata da Ferrara, Silvestri e Donida; a centrocampo, agiranno gli esterni Riefolo e Dragà, mentre al centro si sistemeranno Cecere e Feola; in attacco, infine, il tridente sarà composto da capitan Strambelli sulla trequarti, a rimorchio di Sasanelli e Varsi. Per quanto riguarda la Palmese, mister Teore Grimaldi dovrebbe affidarsi al canonico 4-3-3: Moccia tra i pali; difesa a quattro composta da Aquino e Manzo centrali, Manco e Fiele sugli esterni; in zona mediana, spazio a Fusco, Galdean e Potenza; in attacco, infine, i più accreditati sono Konè, Marco Puntoriere e Silvestro.
GLI INDISPONIBILI – La compagine pugliese dovrà fare quasi certamente a meno degli attaccanti Jefferson Andrade e Gianmarco Piccioni, mentre volge sulla via del recupero l’ala sinistra Juan Cruz Martinez.
Nelle file della Palmese, mancheranno il laterale Michele Peluso per squalifica (deve scontare ancora tre turni di stop), gli infortunati Michele Morlando, Filippo Tribuno, Giovanni Amato e Francesco Puntoriere e, per finire, l’ultimo acquisto – l’attaccante Michele Volpe – che a norma federale sarà arruolabile a cominciare dalla prossima sfida stagionale contro l’Altamura, in quanto è giunto dalla serie C e non può essere schierato in gare ufficiali prima del 18 gennaio 2024.
LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro sarà il signor Andrea Scarano della sezione arbitrale di Seregno, che sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Riganò e Federico Mezzalira, rispettivamente delle sezioni arbitrali di Chiari e di Varese.
L’ORARIO – Il match del “Degli Ulivi” si giocherà alle ore 15:00, con uno slittamento di mezz’ora rispetto all’orario federale ed in concomitanza con altre due gare della 19sima giornata del campionato, vale a dire Fasano-Gallipoli ed Altamura-Manfredonia.
I PRECEDENTI – Tra Fidelis Andria e Palmese tutte le gare disputate in passato in terra pugliese risalgono a due decenni fa, quando entrambe le formazioni militavano sul palcoscenico del calcio professionistico, esattamente in serie C2. Il bilancio parla di una vittoria dei padroni di casa e di due pareggi: il successo degli Azzurri risale all’annata 2003/04 quando, nella sfida del girone di ritorno, fu La Marca a decidere (1-0) la contesa con i rossoneri; i due pareggi sono invece più datati, il primo nella stagione 2001/02 e fu un 1-1 con reti di Astarita per la Palmese e di La Cava su rigore per i locali, mentre il secondo – ancora col punteggio fissato sull’1-1 – arrivò nel torneo susseguente, quando la rete iniziale di Lanotte per l’Andria fu impattata da un guizzo di Lo Pinto per la Palmese.