La Palmese conquista il "Fittipaldi": tre gol e Francavilla al tappeto
Dino Parisi 24 Novembre 2024FRANCAVILLA – PALMESE 1-3
FRANCAVILLA (3-5-2): Prisco; Russo, Modesti (83’ Palladino), Nicolao (64’ Pellegrini); Silvestri (64’ Annan), Gentile, Coppola (78’ Macrì), Visconti, Bastianelli; Esposito, De Marco (78’ Romano). A DISPOSIZIONE: De Carlo, Punzo, Marrone, Caracciolo. All. Nolè.
PALMESE (4-3-3): Pollini; Mariano (73’ Aquino), Virgilio, D’Orsi, Tiberti; Fusco (61’ Mirante), Ceparano, Manu; Santarpia (90’ Coppola), Volpe, Orefice (67’ Okojie). A DISPOSIZIONE: Muraca, Amato, Mettivier, Manzi, Figliolia. All. Grimaldi.
ARBITRO: Burattini di Roma (Camilli-Nappi).
RETI: 3’ Santarpia (P), 11’ Bastianelli (F), 55’ Orefice (P), 77’ Okojie (P).
NOTE: Spettatori 200 circa, trasferta vietata ai tifosi ospiti. Ammoniti De Marco, Coppola, Tiberti, Okojie. Recupero: 1’ pt e 5’ st.
FRANCAVILLA IN SINNI – Con una prova di grande sostanza e tenuta di squadra, la Palmese riesce a sbancare il “Fittipaldi”, avendo ragione di un Francavilla scorbutico e molto grintoso.
La vittoria dei rossoneri è limpida e regala altri tre punti fondamentali in classifica, concedendo un piazzamento di tutto riguardo in alta quota e avvicinando sempre più Orefice e compagni all’obiettivo stagionale.
Non sono poche le assenze che la Palmese deve scontare in occasione del match odierno in terra lucana: il pacchetto di difesa è orfano dello squalificato Galeotafiore e degli infortunati Magliocca e Peluso. Subito in campo, dunque, l’ultimo arrivato Mariano, un giovane classe 2005 che presidia l’out destro della retroguardia, mentre al centro c’è il jolly Virgilio a far coppia con D’Orsi.
A centrocampo mister Teore Grimaldi sceglie Manu, preferendolo ad Okojie nel terzetto completato da Fusco e Ceparano. Si rivede Mettivier, recuperato dopo un lungo stop e accomodatosi inizialmente in panchina. Tridente d’attacco confermato con Santarpia e Orefice a supporto del centravanti Volpe.
LA GARA: La Palmese va subito in pressione alta e crea problemi alla difesa di casa, tanto che al 3’ un’azione ben congeniata a sinistra vede Orefice servire Tiberti sullo scatto, cross teso e basso al centro dove Santarpia infila la porta lucana con un preciso sinistro a volo.
Il Francavilla impiega qualche minuto per riorganizzarsi e all’11’ – al primo vero affondo verso la porta di Pollini – pareggia subito in conti: dialogano in velocità Gentile e Silvestri sulla corsia di destra, palla in area dove Bastianelli è lasciato colpevolmente libero all’altezza del secondo palo, colpo di testa sotto misura e sfera nel sacco per l’uno a uno.
La sfida si fa più equilibrata e le squadre stentano a trovare spazi, al 28’ si rivede la Palmese in proiezione d’attacco, con un tiro di Ceparano, che riceve da un compagno ai 20 metri e batte a lato.
Al 30’ si cambia fronte, con Esposito che aggira la marcatura di D’Orsi, penetra in area e batte a giro di sinistro, ma Pollini c’è e vola a sventare la minaccia, deviando la palla in angolo.
Al 39’ azione personale di Manu, che si destreggia per vie centrali e semina un paio di avversari in dribbling, poi cerca il tiro a girare, ma batte largo alla sinistra di Prisco.
La Palmese cresce e al 43’ sfiora il gol con una bella combinazione tra Volpe e Santarpia nel vivo dell’area del Francavilla, tiro del numero 16 rossonero e stavolta Prisco sbarra la strada con un grande salvataggio, smorzando di puro istinto la conclusione in calcio d’angolo.
Nel secondo tempo, la partita si accende subito: al 48’ la Palmese manca nuovamente di un soffio il nuovo vantaggio, con il solito Santarpia che conclude dal limite, ma non inquadra la porta, di pochi centimetri.
Al 55’ arriva finalmente il tanto sospirato gol dei rossoneri: Mariano crossa da destra, palla profonda in area e Orefice sbuca alle spalle dei difensori lucani, segnando la rete dell’uno a due con un preciso colpo di testa.
La partita vive una fase di riassestamento a causa dei tanti avvicendamenti e si aprono spazi interessanti per il gioco di rimessa. Al 70’ pericolosa sortita di Esposito, ma Pollini fa buona guardia; al 74’ Manu serve Santarpia al limite, bel tiro e ottima risposta di Prisco.
La gara si chiude virtualmente qui, con la squadra di Grimaldi che amministra senza grossi patemi il finale di match ed il Francavilla che si arrende, andando continuamente a sbattere contro l'invalicabile muro difensivo costruito dagli ospiti per confezionare al meglio il prezioso colpo esterno in terra sinnica.
La Palmese, dal proprio canto, riparte sempre in modo pungente e chiude in avanti la contesa, ottenendo un successo di pregevole fattura per dare ulteriore impulso al suo cammino stagionale.