La Palmese fa goleada nel primo test in terra lucana: Volpe e Santarpia in grande spolvero
Dino Parisi 8 Agosto 2024Allo stadio “Nicola Vulcano” di Castelluccio Inferiore, la Palmese di mister Teore Grimaldi ha sostenuto un allenamento congiunto con una Rappresentativa Locale, imponendosi con il largo punteggio di 12-0 sugli avversari di giornata.
Le reti portano la firma di Volpe (3), Santarpia (4), Mettivier (2), Squerzanti (2), Coppola.
La compagine rossonera ha fatto ruotare tutti gli effettivi della rosa, per saggiare la condizione generale della truppa a livello fisico-atletico. Unico assente della verifica pomeridiana l’attaccante Orefice, che ha svolto lavoro differenziato per problemi all’adduttore e non è stato rischiato.
Nella prima frazione di gioco, mister Grimaldi ha proposto la seguente formazione, basata sul 4-3-3: Pollini (2004) in porta; difesa a quattro caratterizzata dai centrali Galeotafiore e Aquino e dagli esterni Magliocca e Manzi (2006); centrocampo composto da Okojie (2005), Virgilio e Mirante; attacco allestito con i laterali Esposito (2005) e Santarpia a supporto della punta centrale Volpe.
Palmese in bello spolvero sin dalle prime battute: al 12’ angolo di Santarpia per la testa di Volpe, che insacca la palla dell’uno a zero; al 18’ raddoppio dello stesso Volpe, che sfrutta lo spazio concesso e non perdona la difesa avversaria; al 24’ tocca a Santarpia arrotondare il punteggio, infilando il portiere lucano per il tre a zero che pone definitivamente in discesa il test pomeridiano per i rossoneri.
Finale di primo tempo sempre di marca palmese, con Volpe che al 36’ realizza la sua personale tripletta e cala il poker per la sua squadra; al 42’ esatto la “premiata ditta” Volpe-Santarpia confeziona una nuova azione pregevole, con il primo che serve al limite il secondo, bravo a piazzare la sfera nuovamente alle spalle del portiere avversario.
Ancora due gol rossoneri, prima del fischio di chiusura del primo tempo: a referto ancora Santarpia, che prima insacca su cross di Esposito e poi completa la sua quaterna di reti proprio sul “gong” che anticipa l’intervallo.
Nel secondo tempo, la Palmese cambia tutti gli effettivi: tra i pali si sistema Muraca (2004); retroguardia composta dai laterali Tazza e Tiberti (2006) e dai centrali Manzo e Amato (2007); a centrocampo tocca a Mettivier (2005), Ceparano e Fusco; in zona offensiva, invece, gli interpreti sono Peluso, Squerzanti e Coppola (2006).
Si riparte da dove si era terminato, cioè a suon di gol: apre le danze della ripresa il giovane Mettivier, che realizza l’otto a zero e, a distanza di pochi minuti, firma anche la nona rete e la personale doppietta.
Nel confronto odierno, completano il tabellino dei marcatori Squerzanti (2) e Coppola. Durante la seconda frazione di gioco, c’è stato spazio anche per altri effettivi, tra cui anche il giovane difensore Auriemma (2006).
PROSSIMI TEST: In terra potentina, la Palmese completerà il lavoro di preparazione estiva sostenendo un nuovo test alle ore 10:00 di martedì 13 agosto, affrontando la Santarcangiolese, compagine che militerà nel futuro girone unico dell’Eccellenza lucana.
A seguire, di ritorno dalla Basilicata, la Palmese riprenderà a lavorare dopo Ferragosto ed ha programmato nella giornata di mercoledì 21 agosto un altro allenamento congiunto, che per l’occasione si disputerà allo stadio “Comunale” di via delle Querce: avversaria di turno sarà la compagine del Castel Volturno, che giocherà nel campionato di Eccellenza campana.
DICHIARAZIONI: Terminato il primo test in terra lucana, ha parlato il direttore sportivo Nicola Dionisio: «Quello di oggi pomeriggio è stato un ottimo allenamento. L’allenatore ha provato gli effettivi e gli schemi di gioco e possiamo essere molto soddisfatti di quanto visto sul rettangolo verde».
Inevitabile la domanda riguardante il mercato: la Palmese cerca ancora qualche rinforzo?
«La rosa attuale ci soddisfa pienamente, ma se ci saranno delle buone opportunità cercheremo di considerarle ed eventualmente di coglierle. Per adesso – prosegue Dionisio – ci interessa lavorare bene in questa fase di preparazione per arrivare al meglio all’inizio della nuova stagione. In campionato, il nostro obiettivo sarà quello della salvezza».