Giovanna La Marca al Campionato Italiano di Cheesecake: "Porto tanta passione per realizzare i miei sogni"
Redazione 18 Settembre 2023Il sogno nel cassetto lo custodisce con pazienza e cura, ma il percorso intrapreso potrebbe presto permetterle di tirarlo fuori per realizzarlo. La giovane Giovanna La Marca, che frequenta la facoltà di Tecnologia Alimentare all’università degli studi “Federico II” di Napoli, presso la sede di Portici, si sta distinguendo nel campo della cucina, in special modo nel settore riservato ai dolci.
La 19enne di Palma Campania, dopo aver ottenuto dei buoni risultati in vari concorsi a cui ha preso parte in passato, quest’anno affronterà per la prima volta una prova del Campionato Italiano.
«Dopo aver completato gli studi di istruzione superiore all’Istituto Alberghiero, ho scelto di proseguire all’università, dedicandomi alla scoperta della vera realtà di un alimento. – ci racconta Giovanna – Questo ha fatto sì che mi innamorassi della facoltà di Tecnologia Alimentare e l’augurio che mi faccio alla fine di questo percorso è quello di diventare una vera tecnologa alimentare».
Oltre allo studio, però, c’è anche la voglia di cimentarsi in esperienze gastronomiche di livello sempre superiore.
«Ed è per questo che ho preso parte a varie competizioni e, ora, parteciperò nella categoria “Junior” alle finali del 1° Campionato Italiano di Cheesecake - Philadelphia Professional. Sono riuscita a passare le selezioni e intendo affrontare questa esperienza con la massima grinta e passione. Lo scorso anno, ebbi l’onore di partecipare alla gara tenuta a Perugia con “Extracuoca” per il miglior utilizzo di olio extravergine d’oliva da inserire nel piatto: mi complicai un po’ la vita portando una caprese a cioccolato bianco, rivisitata all’olio extravergine d’oliva, ma ne valse la pena, visto che sono riuscita a conquistare una menzione speciale».
Ed ora la grande vetrina del Campionato Italiano…
«Sarò seguita dalla APCN di Napoli, una importante associazione di cuochi nella quale le idee di tutti sono condivise e dove la passione diventa realtà. Al fianco di questa associazione ci sono, poi, le Lady Chef, ovvero un gruppo di donne appassionate di cucina, delle quali mi definisco con orgoglio una componente».
L’evento si svolgerà il prossimo 16 ottobre, presso la struttura della Host Fiera di Milano, all’interno dello stand della Federazione Italiana Cuochi.
«Il mio obiettivo – conclude La Marca – è quello di puntare in alto e tornare vincitrice, perché la mia passione mi sta regalando un grande sogno, che sto sempre più realizzando».