La Palmese non vuole fermarsi: a Fasano è derby del cuore per Potenza
Redazione 2 Marzo 2024Al “Vito Curlo” va in scena l’ottava giornata del girone di ritorno e la Palmese dovrà fare i conti con i padroni di casa del Fasano.
Compagine ostica ed imprevedibile, quella pugliese, che aveva iniziato benissimo la stagione, proiettandosi addirittura in prima posizione dopo le prime giornate del girone di andata.
Il Fasano è un team che vanta una lunga esperienza in serie D e l’attuale organico, guidato dal tecnico Luca Tiozzo, ha sicuramente delle discrete qualità individuali per riuscire a mettere in difficoltà chiunque.
L’obiettivo attuale è quello di salvarsi senza problemi e di cancellare il recente capitombolo (5-1) subito al cospetto della Fidelis Andria. Tiozzo ha lavorato molto sulla testa dei suoi ragazzi, che avranno di sicuro gran voglia di rivalsa dopo essere stati letteralmente “detronizzati” dai federiciani.
Il 4-2-3-1 adottato dai biancazzurri cari al presidente Franco D’Amico ha finora fruttato 32 punti in classifica, determinando quello che è stato un percorso apprezzabile, ma a volte incostante: al “Curlo”, comunque, il Fasano sa farsi rispettare, avendo perso solo in una circostanza (2-3 contro il Nardò), pareggiando molte partite (ben sette), ma vincendone poche (solo tre, due delle quali di recente).
Di contro, c’è una Palmese che sotto la gestione di mister Teore Grimaldi è ancora imbattuta, praticamente da quando è iniziato il girone di ritorno ed il 2024. I rossoneri hanno collezionato punti su punti e si sono scrollati di dosso le ansie e le paure dello spettro retrocessione, uscendo brillantemente fuori dalla zona pericolosa.
Ma, adesso, arriva il difficile perché la compagine di Palma Campania gode di maggiore considerazione e avrà di certo il suo bel da fare per confermarsi e riuscire a sprintare con successo verso la soglia della matematica salvezza diretta in questa annata calcistica.
A Fasano, i rossoneri arrivano con l’organico ben assortito, sebbene al trainer Grimaldi mancheranno gli indisponibili Fiele, Attah e Volpe, oltre a Romano e Tribuno, che sono rimasti fuori dalla lista dei convocati per scelta tecnica.
La partita di Fasano ha un sapore speciale soprattutto per il giovane centrocampista Antonio Potenza, classe 2005 e “fasanese doc”, che di sicuro vorrà mettersi in bella mostra nello stadio della sua città d’origine.
LE PROBABILI FORMAZIONI (Stadio “Vito Curlo” – Ore 15:00)
FASANO (4-2-3-1): Lazar; Manfredi, Aprile, Pambianchi, Brignola; Ganci, Kola; Battista, Melillo, Losavio; Persano. A DISPOSIZIONE: Semeraro, Barellini, Quazzico, Esposito, Lezzi, Caragnulo, Lorenzo, Calabria, Dorato. All. Tiozzo.
PALMESE (4-3-3): Raffaelli; Magliocca, Russo, Manzo, Morlando; Fusco, Galdean, Potenza; Peluso, M. Puntoriere, Silvestro. A DISPOSIZIONE: Moccia, Manco, Aquino, D’Orsi, Ceparano, Amato, Kone, F. Puntoriere, Filogamo. All. Grimaldi.
ARBITRO: Marin di Portogruaro (Callovi-Liotta).