La Palmese rinasce nel derby: spettacolare 3-2 rifilato alla Nocerina

Redazione 17 Novembre 2024
La Palmese rinasce nel derby: spettacolare 3-2 rifilato alla Nocerina

PALMESE – NOCERINA 3-2

PALMESE (4-3-3): Pollini; Peluso (72’ Magliocca), Galeotafiore, D’Orsi, Tiberti; Fusco, Ceparano (65’ Virgilio), Okojie (89’ Manzi); Santarpia (65’ Manu), Volpe, Orefice (27’ Aquino). A DISPOSIZIONE: Muraca, Mirante, Coppola, Figliolia. All. Grimaldi.

NOCERINA (4-2-3-1): Wodzicki; Padalino, Silvestri, Sparandeo (63’ Lomasto), Tempre; Gerbaudo, Provenzano; Faiello (65’ Addessi), D’Agostino (70’ Ferrari), Vono; Marquez. A DISPOSIZIONE: Pirrò, Giacinti, Basualdo, Fabbricatore, Grandis, Fraraccio. All. Novelli.

ARBITRO: Martini di Valdarno (Pancani-Dattilo).

RETI: 22’ e 35’ Santarpia (P), 38’ Faiello (N), 67’ Manu (P), 75’ Ferrari (N).

NOTE: Spettatori 1.500 circa, con circa 300 tifosi giunti da Nocera Inferiore. Ammoniti Faiello, Manu, Magliocca. Espulsi al 23’ Galeotafiore (P) per gioco violento, al 46’ Padalino (N) per fallo da ultimo uomo, all’80’ il secondo allenatore Luigi Grimaldi (P) per proteste. Recupero: 4’ pt e 6’ st.

 

PALMA CAMPANIA – Cinque gol e tanto spettacolo, in campo e sugli spalti, per un derby batticuore, fra Palmese e Nocerina, che alla fine premia i padroni di casa, meritatamente vittoriosi.

La squadra di mister Teore Grimaldi cancella la brutta prova di Ugento con una prestazione di altissimo spessore, tanto sul piano tecnico quanto su quello della personalità e dell’agonismo.

Applausi scroscianti per i ragazzi cari al presidente Mario Rega, che compiono un altro passo importante verso la salvezza, ma – al tempo stesso – si regalano una nuova affermazione di prestigio a spese di una big del campionato, nell’ambito del girone H di serie D.

Per quanto riguarda le formazioni che scendono in campo, la Palmese ritrova Galeotafiore al centro della difesa, mentre la novità assoluta è rappresentata dall’arretramento di Peluso sulla corsia destra, come quarto di retroguardia. In attacco, spazio al tridente composto da Santarpia, Volpe e Orefice.

La Nocerina, dal proprio canto, si dispone con un 4-2-3-1, che vede agire in prima linea Marquez, supportato alle spalle dai trequartisti Vono, D’Agostino e Faiello.

LA GARA: Cornice di pubblico importante per il derby tutto rossonero tra Palmese e Nocerina, che fin da subito danno vita ad un match molto vibrante e combattuto.

Sono gli ospiti a fare inizialmente possesso palla e a cercare varchi in zona offensiva, ma i padroni di casa non concedono grossi spazi.

Al 13’ prima chance della partita, con la Nocerina che si rende assai insidiosa con un’incursione di Vono, che di destro batte a rete dal limite e il suo tiro fa accarezzare al pallone la parte alta della traversa.

La Palmese si difende con ordine e al 22’ colpisce: bello spunto di Santarpia che sfugge a Tempre e con un bel diagonale supera Wodzicki e realizza l’uno a zero per i suoi.

Al 23’ la squadra di casa rimane in inferiorità numerica per l’espulsione occorsa a Galeotafiore, reo di aver rifilato una gomitata a palla lontana all’attaccante avversario Marquez; cartellino rosso diretto e doccia anticipata per il difensore della Palmese.

Un episodio che costringe mister Grimaldi ad operare subito una sostituzione, inserendo in campo il difensore Aquino e facendo uscire il fantasista Orefice, andando così a colmare il “buco” in terza linea, determinato dall’espulsione subita pochi minuti prima.

Nonostante l’uomo in meno, la Palmese punta a sfruttare gli spazi concessi in fase di contropiede e al 34’ ancora Santarpia punge la difesa ospite, con un tiro che, però, si perde sul fondo.

Passa un altro minuto e la squadra di mister Grimaldi raddoppia: bella stoccata di Peluso, che sorprende il portiere, la cui difettosa parata e corta respinta agevola l’arrivo di Santarpia, il quale si sbarazza dell’estremo difensore molosso con un dribbling secco e deposita nel sacco il pallone del due a zero.

La Nocerina non ci sta e al 38’ accorcia subito le distanze: lancio perfetto di D’Agostino per Faiello che penetra in area e batte senza appello Pollini, siglando il gol del due a uno.

Sul finale di primo tempo, si ristabilisce la parità numerica: Volpe sfugge alla marcatura di Padalino e si invola in porta, ma il difensore ospite lo stende al limite e si becca anch’egli il cartellino rosso diretto.

La conseguente punizione dai venti metri è battuta dallo stesso Volpe, che conclude centralmente e Wodzicki controlla sicuro.

La Palmese è rinfrancata e nel recupero del primo tempo (48’) Wodzicki ha ancora lavoro da sbrigare, neutralizzando un tiro in corsa di Ceparano.

Nel secondo tempo, la Nocerina preme subito in fase offensiva: al 49’ bella parata di Pollini sul tentativo sotto misura di Marquez, servito in area da Faiello.

La Palmese tiene botta e al 52’ una bella azione innescata da Peluso, libera al tiro Okojie, il quale – servito in area da Santarpia – deposita la palla sul fondo da posizione invitante.

L’undici di Grimaldi prova ad aumentare l’intensità delle proprie giocate e al 60’ Wodzicki devia in angolo un bel tiro di Volpe. Cambio di campo è stavolta è Pollini (61’) a contenere un tiro di Provenzano, bissando la parata poco dopo sul nuovo tentativo avversario di Vono.

È una Palmese tonica e determinata: corre il 67’ quando – appena entrato in campo al posto di Santarpia – Manu riesce a sfuggire alla trappola del fuorigioco avversaria e a realizzare in beata solitudine il gol del tre a uno per la Palmese.

Ma il derby è tutt’altro che spento: difatti, al 75’ il neo entrato Ferrari accorcia le distanze, siglando il gol del 3-2 su assist perfetto di Marquez, abile a lanciare con precisione il compagno a rete.

Il finale di match è concitato, con la Nocerina tutta proiettata in avanti: all’87’ ci prova Gerbaudo, ma Pollini dice no, quindi la Palmese serra bene le fila e non concede altro, andando a chiudere in cassaforte tre punti tanto preziosi quanto prestigiosi al cospetto di una delle squadre più titolate del campionato.
ULTIMI ARTICOLI