La Palmese si aggiudica il triangolare contro Gladiator ed Equipe Campania
Redazione 9 Agosto 2023La gradita visita del sindaco Nello Donnarumma in quel di Materdomini ha caricato la Palmese, che nel pomeriggio ha sostenuto un allenamento congiunto con i pari categoria del Gladiator e una selezione dell’AIC Equipe Campania, composta da calciatori svincolati e senza contratto.
Allo stadio “Nino Iorlano” è andato in scena una sorta di triangolare, con sfide di 45 minuti che hanno visto destreggiarsi sul manto erboso le tre compagini, tutte alle prese con la preparazione estiva in vista della nuova stagione calcistica 2023/2024.
A scendere in campo per primi sono stati la Palmese ed il Gladiator, con i rossoneri di mister Savio Sarnataro che si sono proposti con un 4-3-3, che ha visto D’Angelo guidare il centro dell’attacco e la coppia Schiavino-Russo a gestire gli equilibri in difesa, qualche metro più dietro al play-maker Galdean, faro della mediana. Assenti i soli Mautone in difesa e Puntoriere in attacco.
Match subito gradevole, con la Palmese vicinissima al gol prima con D’Angelo e poi con Carotenuto. D’altro canto, anche il Gladiator s’è reso minaccioso in una circostanza, con Scognamiglio che ha ben neutralizzato il tentativo di Messina.
La frazione si conclude senza altri sussulti, fissando il punteggio sullo zero a zero, che tutto sommato rispecchia i valori espressi in campo. Si procede con la sfida dei calci di rigore, per l’assegnazione della vittoria, e la Palmese prevale per 5 a 4: infallibili tutti i rossoneri presentatisi sul dischetto, vale a dire Silvestro, D’Angelo, Peluso, Potenza e Galdean.
Gara Uno: PALMESE – GLADIATOR 5-4 (0-0) dcr
PALMESE (4-3-3): Scognamiglio; Peluso, Schiavino, Russo, Tribuno; Carotenuto, Galdean, Potenza; Mauri, D’Angelo, Silvestro. All. Sarnataro.
GLADIATOR (4-3-3): Campana; Mansi, Vottari, Battistelli, Ceparano, Spinozzi, Donnarumma, Finizio, Mancini, Messina, Thomas. All. Pezzella.
Nei secondi quarantacinque minuti, invece, si sono affrontate le selezioni di Gladiator ed Equipe Campania. Anche in questo match sono mancati i gol, con la contesa che s’è trascinata fino al fischio dell’arbitro sullo zero a zero.
Poca fortuna per i tanti tifosi accorsi sugli spalti del “Nino Iorlano”, fino a questo punto rimasti a secco di grandi emozioni e, soprattutto, dell’essenza del calcio, vale a dire il goal.
La Palmese è ritornata sulla scena in gara tre, quando ha affrontato l’undici dell’AIC Equipe Campania Angri, coordinato da mister Antonio Trovato e guidato da uno staff di tecnici qualificati.
Cambiano tutti gli effettivi e mister Sarnataro dà ampio spazio agli avvicendamenti, causa il caldo che si fa sentire nella pur fresca Lioni.
Il confronto s’è sviluppato subito su buon ritmo, con la Palmese che ha fatto sua la contesa grazie ad una rete del giovane ‘under’ Manzi (classe 2005), subentrato in corsa a Filogamo, uscito anzitempo dal rettangolo verde a causa di un infortunio.
Gara Tre: PALMESE – EQUIPE CAMPANIA 1-0
PALMESE (4-3-3): Moccia; Manco, Romano, De Sio, De Lucia; Amato, Cardone, Fusco; Reda, Filogamo, Noletta. All. Sarnataro.
EQUIPE CAMPANIA (4-5-1): Bellarosa; Padulano, De Carlo, Donnarumma, Passaro; De Martino, Sellitti, Mezavilla, Bozzaotre, Ragosta; Coquin. All. Carrella-Califano-Ferrara.
RETE: 35’ Manzi (P).
RINVIATO L’INIZIO DEL CAMPIONATO: Il torneo di serie D 2023/2024 inizierà con una settimana di ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente da parte della Lega Nazionale Dilettanti.
In giornata, è stato diramato un comunicato ufficiale nel quale si comunica che la nuova stagione subirà lo slittamento di sette giorni per tutte le competizioni previste.
La Coppa Italia di serie D scatterà, quindi, domenica 27 agosto (turno preliminare) e proseguirà domenica 3 settembre (primo turno).
Per quanto riguarda il campionato di quarta serie, per il quale inizialmente la data di inizio era stata fissata a domenica 3 settembre, ci saranno ulteriori sette giorni di attesa, con l’avvio ufficiale delle operazioni stabilito per domenica 10 settembre.
Ciò per effetto della questione legata ai ripescaggi in serie C, che tra le dirette interessate vede protagonista anche una squadra campana, ossia la Casertana.
In attesa che si pronuncino gli organi preposti (nella fattispecie, il Consiglio di Stato, che si riunirà soltanto il 28 agosto), vengono posticipati sia la composizione dei gironi che il calendario dei nove gironi della serie D, di conseguenza tutto il torneo di categoria slitterà di una settimana, consentendo di espletare le necessarie operazioni nei tempi tecnici necessari.