La Palmese spaventa il Matera: ottimo pareggio in terra lucana
Redazione 12 Novembre 2023MATERA – PALMESE 1-1
MATERA (3-5-2): Paparella; Delvino (75’ Montanino), Cipolletta, Sepe; Porro, Maltese, Di Palma (90’ Lucas), Gningue (75’ Macanthony), Russo; V. Ferrara, Infantino (80’ Prado). A DISPOSIZIONE: Della Pina, Agnello, Pellegrini, Mollica, Cittadini. All. Panarelli.
PALMESE (4-2-3-1): Moccia; Manco, Manzo, Russo, Morlando; Fusco, Galdean (62’ De Sio); Peluso, Potenza, Silvestro (88’ Schiavino); Puntoriere. A DISPOSIZIONE: Scognamiglio, Tribuno, D’Orsi, Amato, F. Ferrara, Noletta, Filogamo. All. Pietropinto.
ARBITRO: Gagliardi di San Benedetto del Tronto (Pascoli-Bara).
RETI: 11’ Peluso (P), 18’ Cipolletta (M).
NOTE: Spettatori 1.000 circa, con 150 tifosi giunti da Palma Campania. Ammoniti Cipolletta, Manco, Di Palma, mister Panarelli. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
MATERA – Con una prova di carattere e tenacia, la Palmese esce indenne dal campo del “XXI Settembre-Salerno”, tenendo testa e spaventando – a più riprese – il più quotato Matera.
È il terzo risultato utile di fila, per la squadra rossonera, che appare aver imboccato il giusto sentiero per riproporsi con forza nella corsa salvezza.
Per quanto riguarda le formazioni, il Matera sconta l’assenza per febbre dell’attaccante Mokulu, mentre nelle file della Palmese ritorna in formazione tipo Galdean, ma restano out e da recuperare i vari Mautone, Carotenuto e D’Angelo, che dovrebbero tornare arruolabili dalla prossima partita.
LA GARA: Al 9’ il primo squillo è del Matera, che si rende pericoloso su azione d’angolo, quando Sepe svetta di testa su battuta di Russo ed impegna Moccia, che si salva coi piedi.
La Palmese riparte bene in velocità e all’11’ passa in vantaggio: Morlando scende a sinistra e crossa in area dove Peluso è ben appostato e, di testa, insacca la sfera alle spalle di Paparella.
La gioia per il gol dura una manciata di minuti, perché al 18’ il Matera perviene al pareggio: Maltese batte una punizione, palla in area dove Sepe è ancora bravo a padroneggiare di testa, ne viene fuori un assist perfetto per l’accorrente Cipolletta che, di petto, deposita la palla in rete.
La compagine rossonera non molla la presa e si riporta avanti: al 22’ nuova chance per gli ospiti, con Potenza che effettua un tiro-cross maligno che spedisce la sfera a stamparsi dritta sulla traversa.
Al 23’ nuovo cambio di fronte, con Infantino che si trova in mischia sulla ribattuta di un difensore, riesce a rimpallare la sfera e la manda di un soffio sul fondo.
Il match è godibile e la Palmese ha il merito di proporsi sempre con molta efficacia sulla corsia sinistra, dove Morlando (36’) fornisce un nuovo assist prezioso in area, stavolta a Fusco, che devia la palla verso la porta e trova Paparella reattivo nel ribattere d’istinto la sua conclusione sotto misura.
La prima frazione di gioco va quindi in archivio col risultato di parità e negli occhi una prestazione molto positiva da parte della compagine di Palma Campania.
Nel secondo tempo, il Matera appare più deciso a fare sua la partita: al 51’ punizione di Russo che impegna Moccia, bravo a ribattere di pugni; al 55’ angolo per il Matera, Maltese serve in area Cipolletta, che di testa spedisce la palla di poco a lato.
La Palmese torna man mano avanti e al 61’ è il solito Peluso a creare scompiglio nell’area del Matera, con un tiro ravvicinato che viene neutralizzato in maniera a dir poco prodigiosa da Paparella, che chiude alla disperata la girata dell’esterno rossonero, propostosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nel finale di contesa, la partita si fa più discontinua e spezzettata, anche alla luce delle sostituzioni che vengono operate da parte delle due panchine.
Matera e Palmese non riescono più a pungere sotto rete ed alla fine il pareggio risulta essere il risultato più giusto.
CREDITS: Foto di Agostino e Danilo Gemito.