La Palmese strapazza la Virtus Avellino e torna capolista

Staff 30 Gennaio 2022
La Palmese strapazza la Virtus Avellino e torna capolista

PALMESE – VIRTUS AVELLINO 5-0

PALMESE (4-3-3): Stasi; D’Oriano (76’ Prevete), Romano (82’ Mennella), Mautone, Siano (73’ Arzeo); Pontillo (76’ Infimo), Conte, Fusco; Cozzolino, Palumbo, Sorrentino (65’ Laringe). A DISPOSIZIONE: Munao, Sena, Cardone, Todisco. All. Pietropinto.

VIRTUS AVELLINO (4-4-2): Parisi; J. Della Rocca, Giobbe (19’ Corcione – 55’ D’Avella), Genovese, S. Anzalone; Nicodemo, Cucciniello (80’ Piazzola), Tozza, Verrilli (41’ Bove); Giorgio, Ripoli. A DISPOSIZIONE: Migliarotti, M. Anzalone, Dello Ioio, Nappi, Modano. All. G. Della Rocca.

ARBITRO: Vincenzi di Bologna (La Regina-Federico).

RETI: 43’ Sorrentino (P), 66’ Palumbo (P), 72’ Cozzolino (P), 75’ Fusco (P), 87’ Mautone (P).

NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti Siano. Espulsi al 40’ Parisi (VA) per fallo da ultimo uomo. Recupero: 2’ pt e 0’ st.

 

OTTAVIANO – Il biglietto da visita è di quelli importanti e convincenti. La Palmese strapazza la Virtus Avellino, che pure è una delle big del girone A di Eccellenza, e si riprende il comando della classifica, complice la concomitante sconfitta (2-4) dell’Acerrana, piegata a domicilio dal Montemiletto.

Il 5-0 rifilato alla compagine biancoverde di mister Gianluca Della Rocca ha esaltato le qualità di una squadra apparsa in ottima condizione sia fisica che motivazionale, impreziosita senza ombra di dubbio dalla ‘finestra’ del mercato d’autunno.

Dopo cinquanta giorni di stop forzato, riecco la Palmese in campo e mister Mario Pietropinto propone una squadra piuttosto rinnovata rispetto a quella di fine 2021: in porta gioca il giovane Stasi, in difesa spazio al nuovo acquisto Mautone, a centrocampo è Pontillo la novità, mentre in attacco il ‘dopo Befi’ si chiama Palumbo. Assenti per infortunio, tra le file dei rossoneri, il difensore Guarro, l’esterno Krivca e l’attaccante Barbarisi.

LA GARA: La Palmese prova a mandare a vuoto il forcing alto degli avversari con una manovra di prima, con buone chance per Conte e Palumbo, ma la porta di Parisi non corre pericoli. Rossoneri sempre padroni del campo, al 26’ Mautone – in proiezione offensiva – manca di un niente l’aggancio vincente a due passi dalla porta; al 27’ angolo di Sorrentino, palla a Conte che crossa in area per la testa di Fusco e la palla sibila di un niente fuori, alla destra del portiere. La Virtus Avellino predilige il gioco di rimessa e al 30’ Giorgio sfugge alla guardia di Romano e batte di destro dal limite, con Stasi che si oppone provvidenzialmente, salvando la sua porta. Al 33’ – dopo un tiro fiacco di Cozzolino – Parisi innesca un ottimo contropiede per gli irpini e Stasi deve ancora fare gli straordinari sul diagonale ben indirizzato di Cucciniello. Al 39’ fallo da ultimo uomo e cartellino rosso a spese di Parisi, che travolge Cozzolino lanciato a rete, appena fuori dall’area di rigore ospite. Dopo qualche minuto si riprende a giocare e Sorrentino realizza su punizione, facendo secco il neo entrato Bove. Il primo tempo si conclude dunque 1-0 a favore della compagine di casa.

Ripresa. Al piccolo trotto, la Palmese prova ad amministrare e a sfruttare gli spazi in contropiede, complice l’uomo in più, ma la Virtus Avellino non resta a guardare, quando al 62’ un bel fendente di D’Avella impegna Stasi, bravo ad alzare la palla in corner. Al 66’ la Palmese riparte e trova il raddoppio: conclusione di Fusco e Bove non trattiene, ne approfitta Palumbo che sotto misura fa 2-0. Non c’è più partita e al 72’ Laringe vola a sinistra, guadagna il fondo e mette in area dove Cozzolino batte a volo e sigla il terzo gol. I rossoneri dilagano, Cozzolino conquista ancora palla e s’invola tutto solo verso la porta avversaria, quindi regala la sfera all’accorrente Fusco che cala il poker.



Nel finale, ancora Palmese in evidenza: al 77’ Laringe spreca l’occasionissima del quinto gol, poi non riesce a sorprendere Bove (86’), mentre all’87’ il 5-0 lo sigla Mautone, che telecomanda la palla in rete con un preciso colpo di testa su bel cross dello stesso Laringe.

Finisce così, la Palmese vince, convince e torna leader.
ULTIMI ARTICOLI