La Palmese travolge l'Atletico Uri e si riprende la zona play-off
Staff 30 Aprile 2023PALMESE – ATLETICO URI 5-1
PALMESE (4-3-3): Paduano; De Lucia (68’ Reda), Romano, Mileto, Tribuno; Cardone (60’ Pugliese), Galdean (85’ De Feo), G. Fusco; Silvestro, Puntoriere (83’ Iadaresta), Laringe (68’ Cozzolino). A DISPOSIZIONE: Stasi, Passaro, Prevete, Oggiano. All. Pietropinto.
ATLETICO URI (3-4-1-2): Gagliardi; Congiu, Fadda, Jah (77’ Pinna); Ravot, Scanu, Melis, A. Fusco (46’ Fiorelli); Demarcus (83’ Di Paolo); Aloia, Samb (65’ Masia). A DISPOSIZIONE: Atzeni, Manca, Di Laura, Polletta, Cardoso. All. Paba.
ARBITRO: Recchia di Brindisi (Riccobene-Giuliani).
RETI: 5’ Laringe (P), 35’ Mileto (P), 44’ Puntoriere (P), 48’ Ravot (AU), 62’ Pugliese (P), 84’ rig. Galdean (P).
NOTE: Spettatori 300 circa, con una sessantina giunti dalla Sardegna. Ammoniti Scanu, Cardone, Silvestro, Aloia, Gagliardi. Recupero: 2’ pt e 4’ st.
PALMA CAMPANIA – Vittoria larga e meritata per la Palmese, che batte senza problemi l’Atletico Uri, ritrovando in un sol colpo il sorriso e la zona play-off del girone G di serie D.
A novanta minuti dalla conclusione della regular season, i rossoneri di Palma Campania dimostrano di non voler mollare la zona promozione, puntando a vincere la volata a due con il Cassino per un “posto al sole” agli spareggi.
Nella Palmese è assente il difensore Francesco Mautone, nell’Atletico Uri mancano gli squalificati Luigi Scanu e Lorenzo Loru. Mister Mario Pietropinto – che martedì riceverà la cittadinanza onoraria di Palma Campania da parte dell’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Nello Donnarumma – propone in campo De Lucia in difesa, Cardone a centrocampo e Silvestro in attacco, dando una “riverniciata” a tutto il versante destro del team.
Per mister Massimiliano Paba, invece, la novità più consistente è l’impiego di Samb in attacco, al fianco del bomber Aloia, supportati sulla trequarti di campo da Demarcus, in posizione di fantasista.
LA GARA: Atletico Uri molto aggressivo in avvio di sfida, ma al 5’ è la Palmese a festeggiare, con Laringe che sfrutta l’indecisione della difesa ospite, penetrando in area e battendo Gagliardi con un preciso diagonale di sinistro.
All’11’ altra azione travolgente di Laringe sulla corsia mancina, tocco in area per Silvestro che è tutto solo e può comodamente battere a rete, ma l’attaccante rossonero sballa la mira e piazza clamorosamente sul fondo la palla.
La squadra sarda cerca di sfruttare la velocità dei propri esterni, ma la difesa di casa regge ed è sempre la Palmese a creare le opportunità migliori: al 17’ punizione ben calibrata dello specialista Galdean, con sfera che passa di poco alta sulla traversa; al 18’ altra punizione – stavolta sulla trequarti – battuta da Galdean, sfera in area e Silvestro impatta di testa, con il cuoio che sfila fuori di non molto dalla porta difesa da Gagliardi.
Prime avvisaglie minacciose degli ospiti al 20’ quando Aloia raccoglie un invito di Fadda e, di tacco, chiama all’opera Paduano, il portiere si salva come può e regala nuovamente palla ad Aloia, il quale – evidentemente sorpreso dal goffo “regalo” dell’estremo difensore avversario – calcia incredibilmente fuori, a soli due passi dalla porta della Palmese.
Gli ospiti si rifanno vivi dalle parti di Paduano al 28’ con Ravot che sfrutta un bel lancio di Scanu, supera in corsa Tribuno, ma appena in area conclude fuori.
La partita si vivacizza, la Palmese viene trascinata nuovamente in avanti da Laringe, che al 33’ impegna Gagliardi; al 35’, poi, arriva il gol del raddoppio per i rossoneri, con Mileto che svetta di testa su angolo di Galdean e indirizza la sfera lì dove il portiere non può arrivare.
La Palmese riesce ad addomesticare senza patemi la reazione degli ospiti, che al 44’ incassano anche la terza rete: Tribuno lancia Laringe a sinistra, colpo di tacco che allunga la palla al limite dell’area dove Puntoriere prende la mira e sfodera un gran tiro che fulmina letteralmente Gagliardi e fa ancora esultare i rossoneri.
Nel secondo tempo, l’Atletico Uri torna in campo più motivato che mai e dopo appena tre giri di lancetta (48’) è Ravot a indovinare il diagonale vincente, con un destro che beffa Paduano e stabilisce il punteggio sul tre a uno.
La Palmese comprende di non dover arretrare troppo e al 56’ Fusco serve un ottimo assist a Silvestro, il quale impegna Gagliardi con un buon destro, che costringe alla deviazione in angolo il pipelet ospite.
Al 62’ – dopo neanche un paio di minuti dal suo ingresso – è Pugliese ad arrotondare il punteggio, mettendo al sicuro la Palmese: contropiede veloce dei padroni di casa, palla a Silvestro che batte a rete, ma Gagliardi si salva, tuttavia sulla sua ribattuta c’è Pugliese che insacca con un tocco da breve, indirizzando la palla nel sacco, dopo che quest’ultima era schizzata sotto la traversa.
Al 74’ nuova chance per l’Atletico Uri, che su azione d’angolo coglie un palo con Demarcus, a portiere ormai battuto, complice anche la deviazione di un difensore.
Nel finale di partita, la Palmese manca il quinto gol con il subentrato Reda (78’), ma beneficia di un calcio di rigore (84’), per fallo di Gagliardi su Fusco lanciato a rete da un passaggio di Silvestro: dal dischetto va Galdean, che realizza il pokerissimo di potenza.
Finisce così una sfida molto divertente, con Gagliardi che - alla fine - riesce ad evitare il sesto sigillo dei rossoneri, parando un "rigore in movimento" a Silvestro, alquanto sprecone nella circostanza.