LA POLISPORTIVA CONQUISTA UN ALTRO PUNTO
Luigi De Luca 16 Maggio 2022I Koala +volley-droga – Polisportiva Palmese: 3-2 (25-16, 21-25, 25-14, 22-25, 16-14)
Asd I Koala Bears: Capo Roberto (21), Carbone Michele (9), Casciello Giuseppe (7), Menzione Luca (10), Pardo Nicola (29), Perillo Antonio (5), Casillo Giuseppe. In panchina: Ambrosio Francesco (17), Casillo Giuseppe (20), Del Giudice Gaetano (22), Pardo Mattia (1). All. Ylenia Avino.
Polisportiva Palmese: Giuseppe Mascia (L), Michele Boccia (1), Giovanni Malinconico (6), Ulderico Di Francesco (13), Antonio D’Ascoli (10), Ascolese Marco (16), Iervolino Saverio (11). In panchina: Luigi Nisi (15), Salvatore Peluso (21), Iervolino Danilo (3), Lazzaro Sangiovanni (17). All. Ulderico Di Francesco, Alberto Russo.
Arbitro: Coppola Gianmario.
Cede solo al tie-break la compagine di Palma Campania, sconfitta 3-2 da I Koala di San Giuseppe Vesuviano in un confronto altalenante e sempre in bilico.
La Partita: Cinque set estenuanti e la fatica scritta a chiare lettere sulle facce dei giocatori di entrambe le squadre alla fine del tie-break. La Polisportiva Palmese va vicinissima alla vittoria nel recupero della 4a giornata di campionato, ma a spuntarla sono I Koala nella palestra ‘Polifunzionale’ di Terzigno.
Adesso, bisognerà ricaricare in fretta le energie, perché mancano solo quattro giorni ai prossimi impegni agonistici. I rossoneri di coach Alberto Russo e Ulderico Di Francesco sperano di riconquistare il terzo posto, attualmente occupato proprio da I Koala. In classifica generale, la capolista resta Volla, con il Cercola secondo e distante soltanto due punti.
La cronaca
Primo set (25-16) – errori in partenza ed è subito (3-0) per i padroni di casa, fin quando D’Ascoli non riprendere la partita con la prima schiacciata di questo set (3-1). Non mancano le difficoltà, con Menzione che trascina I Koala regalandogli punti e Capo che salva in extremis i tentativi di recupero della Polisportiva.
Dopo un time out sul 16-15, out de I Koala, siluro di Casciello e muro di Iervolino; Menzione ci riprova ed è schiacciata vincente (21-16). Sul (23-16) doppio cambio per la Polisportiva: entrano Nisi e Iervolino Danilo. Non basta! Menzione non risparmia nessuno e porta a casa il primo set per I Koala.
Dopo un time out sul 16-15, out de I Koala, siluro di Casciello e muro di Iervolino; Menzione ci riprova ed è schiacciata vincente (21-16). Sul (23-16) doppio cambio per la Polisportiva: entrano Nisi e Iervolino Danilo. Non basta! Menzione non risparmia nessuno e porta a casa il primo set per I Koala.
Secondo set (21-25) – Perillo non focalizza: tre errori in battuta e la Polisportiva respira (0-3). I Koala schierano Carbone che recupera il vantaggio e finalmente le squadre iniziando a scaldarsi. Perillo ci riprova e sembra riuscirci; Capo squarcia muro Iervolino-Malinconico (7-9) e fa lo stesso Menzione con Ascolese-D’Ascoli.
Qualcosa non va e si arriva al pareggio (13-13), che diventa pane quotidiano con i successivi 17-17, 18-18 per mancanza di intesa in entrambe le squadre. (21-24) controllo campo! Iervolino alla battuta, errore degli avversari e la Polisportiva si aggiudica il set. Finalmente il pubblico. La domenica è di famiglia, e questo ci piace.
Terzo set (25-14) – Perillo ha imparato la lezione e regala tre ace in battuta (3-0). Gioco lento e mister Ulderico Di Francesco invita i ragazzi a tenere gli occhi aperti. Rispondono Mascia con un salvataggio superlativo, Iervolino-Ascolese su muro in schiacciata mentre Boccia spicca il volo e fa punto rimettendo in sesto la partita. Nonostante doppio out de i Koala, la costanza di Menzione e Carbone rendono il gioco più difficile.
La Polisportiva recupera a fatica, cambia due volte formazione, compie invasione e vede compromesso anche il terzo set, con la palla che accarezza insidiosa la rete e finisce in campo con lo stupore di tutti.
La Polisportiva recupera a fatica, cambia due volte formazione, compie invasione e vede compromesso anche il terzo set, con la palla che accarezza insidiosa la rete e finisce in campo con lo stupore di tutti.
Quarto set (22-25) – Che fatica! Iniziano bene i rossoneri con muro in difesa, si continua male con un giallo per Malinconico. Ci sta, l’arbitro è tranquillo: parla poco ma osserva bene. Il gioco della Polisportiva è troppo basso e mister Alberto Russo (in seconda) chiede di «alzare la palla» mentre il coach Ylenia Avino chiede time out dopo che Perillo svirgola doppio e la difesa non riesce a tenere testa a Malinconio e Iervolino.
(20-24) Il silenzio si fa sempre più assordante in quest’ultima fase del match. Set point per la Polisportiva che non manca di errori ritardando la vittoria, che comunque arriva grazie a Casillo, che vanifica gli sforzi de I Koala.
Tie break: grande ritorno di Di Francesco che inaugura con un buon (1-3). Peccato, però, che la contesa si avvii già alla fase finale. Il caldo è sempre più asfissiante e difficile da sostenere. Sono pur sempre le 13:00.
(10-13) «Ragazzi non è finita!» - ricorda una voce dal pubblico per I Koala.
«Altri due punti e torniamo a casa» - specifica il mister Ulderico Di Francesco. Purtroppo la paura si presenta micidiale ad un passo dalla vittoria. Sarà per la prossima, visto l’inaspettato e struggente recupero de I Koala (16-14). La Polisportiva porta a casa un punto soltanto.
La prossima partita: Volla - Polisportiva Palmese, venerdì 20 maggio ore 20:00, nella palestra SM Serao di Volla (Na).
Francesco Iervolino
12 Novembre 2024
ULTIMI ARTICOLI
Carnevale di Palma Campania: Francesco Cicchella scelto come direttore artistico
Redazione
2 Dicembre 2024