La Prefettura "azzera" la sospensione: Nello Donnarumma torna a tutti gli effetti sindaco di Palma Campania

Dino Lauri 19 Agosto 2024
La Prefettura "azzera" la sospensione: Nello Donnarumma torna a tutti gli effetti sindaco di Palma Campania

Nello Donnarumma torna a tutti gli effetti sindaco di Palma Campania. È infatti cessata la sospensione dalla carica di primo cittadino, che era stata sancita lo scorso mese di gennaio da parte della Prefettura di Napoli.

Il vice-prefetto vicario, dottor Gaetano Cupello, ha firmato il provvedimento di cessazione dal momento che è cambiata la misura cautelare rivolta a Donnarumma, per il quale vige attualmente il solo obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, che ha formalmente sostituito la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Il sindaco di Palma Campania, rieletto alla guida del Comune nel giugno del 2023, può quindi tornare a tutti gli effetti ad indossare la fascia tricolore, che nel periodo della sua sospensione era stata affidata al vice-sindaco Italia Ferraro.

Al tempo stesso, si attendono ulteriori sviluppi riguardanti la vicenda giudiziaria che, dallo scorso mese di gennaio, ha coinvolto Nello Donnarumma ed altre persone nell’indagine, condotta dalla Procura di Nola, riguardante casi di corruzione e svolgimento illecito di procedure di gara, in relazione all’assegnazione di vari appalti pubblici.

Come è noto, a gennaio 2024, dopo la convalida della misura cautelare da parte del Riesame, sulla questione riguardante anche il primo cittadino di Palma Campania intervenne la Corte Suprema di Cassazione, che ha di fatto accolto il ricorso dei suoi legali e “ribaltato” la decisione precedente del Tribunale del Riesame, ritenendo che l’ordinanza di misura cautelare fosse basata su elementi affetti da inutilizzabilità patologica.

Inoltre, la Cassazione non ha rilevato alcuna ipotesi di reati corruttivi disponendo l’annullamento dell’ordinanza impugnata, con rinvio al Tribunale del Riesame di Napoli.

Adesso, nel prossimo mese di settembre, dovrebbero giungere ulteriori aggiornamenti e chiarimenti.

ULTIMI ARTICOLI