"La ragazza e il mare... Anzi due" di Gennaro Caliendo arriva a Palma Campania il 24 maggio
Valentina Soviero 14 Maggio 2024Dopo aver girato la Campania, Gennaro Caliendo torna a Palma per la presentazione del suo nuovo libro “La ragazza e il mare… Anzi due”. Attore, poeta ed ora anche scrittore con il suo romanzo ambientato nei luoghi più affascinanti del circondario, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana ma anche i monti che avvolgono Palma Campania e Nola ed il meraviglioso Partenio, la montagna più bella nella zona di Avellino. L’appuntamento è per il 24 maggio, ore 20:00, nel luogo del teatro comunale palmese, per un pomeriggio all’insegna della bella lettura e della buona musica. A dirigere la serata ci sarà la prof.ssa Rosa Maffettone. Con la voce di Antonietta Sorrentino e Maria Nunziata, la chitarra di Mario “Simposio” Manzi e il piano di Giampiero Gemito.
Le letture, affidate ad Anna Sgobbo e Gelsomina Sorrentino, daranno voce alla storia di una ragazza, ritratta nella copertina del libro, che fugge dalla centrifuga della città di Napoli per raggiungere il mare e la natura, nel borgo di Santa Maria del Castello che ospita la chiesetta, un panorama mozzafiato e la figura di zia Rosina. – “Grazie alle mie passioni, la bici e il trekking – spiega Gennaro – conosco bene la bellezza di questi luoghi ed ho cercato di raccontarla proprio attraverso il mio libro”.
In Gennaro la passione per la scrittura nasce dall’amore per la lettura. Stuzzicare la curiosità e coinvolgere il pubblico sono sempre stati gli scopi principali del suo lavoro. Spesso infatti l’attore di origini palmesi presta la sua voce alle varie opere di scrittori e scrittrici che lo invitano a leggere gli estratti dei loro libri. – “Pensavo da tanto di voler scrivere anch’io un libro e mi sono cimentato in quest’avventura, non dal punto di vista puramente tecnico dell’escursionismo, ma romanzando le bellezze di questi territori. Ne è uscita fuori una storia d’amore che coinvolge il lettore completamente e lo lascia con il gusto di voler conoscere ancora. Inoltre – aggiunge – ho scoperto che il mio lavoro è dedicato soprattutto ad un pubblico giovane che, affascinato dalle mie descrizioni, viene trascinato con la fantasia e l’immaginazione in questi posti meravigliosi che ci invidiano in tutto il mondo”.
È nata una fantastica sinergia tra Gennaro e le associazioni del territorio palmese – ha affermato Rosa Maffettone, a cui è affidata la conduzione dell’evento – Dopo aver partecipato alla serata di beneficenza del 9 aprile, abbiamo quindi deciso di invitarlo per ripetere questa bella esperienza di gruppo e condivisione e presentare il suo primo romanzo. Un’opera autobiografica che ho apprezzato molto e che ho letto tutto d’un fiato perché parla di una travolgente storia d’amore attraverso la descrizione dei luoghi con cui lo scrittore ha un legame molto forte. Luoghi in cui Gennaro ha trascorso la sua infanzia e adolescenza, in una piccola frazione di Palma Campania che è Castello. Così ogni aneddoto riportato nel racconto si rifà alla vita semplice e genuina del suo scrittore”.