"La Reliquia Perduta" di Rosa Casalino: una storia d'orgoglio e redenzione

Redazione 9 Settembre 2023
"La Reliquia Perduta" di Rosa Casalino: una storia d'orgoglio e redenzione

Venerdi  7 settembre 2023, alle ore 19.00, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena di Lauro (Avellino), la professoressa Rosa Casalino, autrice del libro LA RELIQUIA PERDUTA, edizioni Il MioLibro-Feltrinelli, ha tenuto un incontro con i lettori, nel novero degli eventi del Lauro Festival 2023.

L’evento, moderato dalla dr.ssa Valentina Manna, nota giornalista lauretana, è stato introdotto da un breve intervento dell’assessore alla cultura, volontariato e associazioni del Comune di Lauro (AV), Ilaria Aschettino che, indirizzando ai presenti il saluto dell’Amministrazione, si è congratulata con la prof.ssa Casalino per lo spessore della sua ultima produzione letteraria, augurandole sempre maggiori successi.

La prof.ssa Anna D’Ursi, conosciutissima docente presso istituti d’istruzione secondaria del territorio, ha illustrato le particolarità storiche della narrazione de LA RELIQUIA PERDUTA, che si sviluppano  seguendo le vicende umane di un nobile cavaliere, e dei diversi protagonisti, tutti alla ricerca di un valore da scoprire o da riscoprire, in una sorta di ricerca del Graal, trasferita nelle sedi dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, l’odierno SMOM, che coinvolge i due aspetti dei valori necessari a raggiungere l’obiettivo: il coraggio e la purezza.

L’illustrazione storico letteraria è stata inframezzata dalla lettura di numerosi brani tratti dal libro, operata da Enrico Acerra, dell’Associazione Culturale Fonte Nuova, e Paolo Cestra, che hanno catturato l’attenzione della folta platea di pubblico intervenuto.

Successivamente la prof.ssa Adelina Mauro, docente e giornalista, ha rivolto interessanti domande all’autrice, in un dibattito dialogico che ha consentito, collocando LA RELIQUIA PERDUTA nel novero dei racconti storici meritevoli di essere letti con attenzione e passione, di porre l’accento sulla capacità narrativa dell’autrice, capace di pennellare con eleganza e sobrietà paesaggi, personaggi e momenti.

L’intera manifestazione è stata inframezzata da contributi musicali del maestro Gianluca Barbetta.

Al termine della presentazione la prof.ssa Casalino ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Lauro (AV), l’Associazione Fonte Nuova e gli organizzatori del Festival Lauro 2023, che hanno consentito la realizzazione e l’ottima riuscita dell’evento.

Prima di concludere la serata, l’autrice ha salutato personalmente il folto pubblico presente e si è intrattenuta nella firma delle copie del libro in favore di coloro che ne hanno fatto richiesta.

Il libro LA RELIQUA PERDUTA può essere acquistato utilizzando i canali di distribuzione online “Ilmiolibro Feltrinelli” ed “Amazon” oppure contattando direttamente l’autrice.

ULTIMI ARTICOLI