La scuola "De Amicis-Baccelli" inaugura la sua biblioteca, intitolandola ai "Nostri Angeli del 5 Maggio"
Redazione 11 Novembre 2023Festa grande all’Istituto Comprensivo “De Amicis-Baccelli” di Sarno, dove nella giornata di ieri s’è svolta un’interessante manifestazione culturale, tenutasi presso la rinnovata biblioteca scolastica, inaugurata per l’occasione ed intitolata ai “Nostri Angeli del 5 Maggio".
L’Istituto Comprensivo guidato dalla dirigente scolastica Clotilde Manzo tiene viva la memoria delle vittime dell’immane tragedia verificatasi nel 1998, a seguito di una tremenda alluvione che coprì di fango, dolore e lacrime l’intera comunità sarnese.
Il taglio del nastro della biblioteca scolastica ha visto protagonista il vice-sindaco Eutilia Viscardi. La sala è stata animata da diversi e pregevoli interventi, cui hanno assistito alcune classi della scuola.
Ad aprire il dialogo con gli alunni è stata la professoressa Roberta Morosini, docente universitaria presso l’Orientale di Napoli, che ha parlato ai giovani del fascino e del bello che è insito nella lettura.
In seguito, lo scrittore Gennaro Guida, autore del libro Animali spaziali (edizioni Argolibro), ha presentato a ragazze e ragazzi la sua opera e letto alcuni passi, agganciandosi al filo conduttore della manifestazione, orientato alla scoperta del piacere di leggere.
È stato, poi, il turno di Samuele Esposito, pluricampione di pugilato nella categoria dei Super Leggeri e sarnese purosangue, che ha risposto alle domande degli studenti, apparsi entusiasti ed interessati nel leggere il suo libro autobiografico, The Wall – Un gancio da urlo (edizioni Michelangelo 1915 Editore), in cui racconta la sua ascesa nel mondo della boxe, le sue vittorie ma anche le sue esperienze di vita, offrendo dei preziosi consigli ai giovani presenti.
A moderare gli interventi ci ha pensato la professoressa Rosa Corrado, che ha profuso un importante e significativo impegno nell’organizzazione della giornata.
Ma l'inaugurazione della biblioteca scolastica è stata anche l'occasione per mostrare come la lettura si adegua ai tempi moderni e diventa anch'essa digitale, favorendo una maggiore diffusione del libro.
Grazie ai fondi del PNRR Scuola 4.0 la biblioteca dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Baccelli” diventerà digitale con MLOL e aprirà il servizio di prestito gratuito al territorio.
Con questo evento, è stata inaugurata nella scuola di Sarno la ssettimana di “Libriamoci”, che si caratterizzerà con numerosi momenti di lettura, confronto e riflessione.