"Lacrime a mare", il nuovo singolo di Napoleone

Franco Simeri 17 Dicembre 2021
"Lacrime a mare", il nuovo singolo di Napoleone

Esce Lacrime a mare, il nuovo capitolo del romanzo musicale (già iniziato nel 2020 con tre singoli: Amalfi, Porta pacienza e Povera femmina) di Davide Napoleone, in arte Napoleone, cantautore originario di Capaccio-Paestum (SA) e torinese di adozione, ispirato a Vito Manzo, una figura ibrida tra realtà e finzione: aspirante cantautore e cameriere di professione, vissuto ad Amalfi nella prima metà del '900 e scomparso il 4 marzo del 1957, la cui eredità poetica è stata rinvenuta decenni dopo la sua dipartita, ispirando in Napoleone il desiderio di portare a compimento le idee e le forme artistiche che erano state solo immaginate da Vito Manzo.



Lacrime a mare è una canzone che viene dal Sud, inteso come luogo dell’anima, dimensione profonda dello spirito.

Quest'attitudine meridionale di Napoleone si rivela prima di tutto nella lingua napoletana, che va a incastonare negli incisi, e poi in tutto il groove del brano, che trascina l’essenziale melodia pop verso il funk della migliore tradizione musicale partenopea.



Un brano dedicato a chi non ha mai avuto il coraggio di fare quel salto nel vuoto, che invece caratterizza chi segue e insegue i propri sogni e desideri. A coloro che, timorosi della propria felicità, si accontentano, convinti che in fondo lacrime e mare sono la stessa cosa.

Tra le più belle nuove uscite di quest'ultimo periodo.

ULTIMI ARTICOLI