Le nuove funzioni di WhatsApp del 2022
Andrea Brandi 17 Dicembre 2021Nel 2022 WhatsApp, l'app di messaggistica più usata in Europa, si aggiornerà aggiungendo delle funzioni che miglioreranno l'esperienza dei suoi utenti.
Al contrario di quanto successo in passato, queste funzioni saranno da subito disponibili sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.
La prima novità che verrà introdotta nel Q1 dell'anno prossimo sarà, finalmente, la disponibilità della funzione Multi-Device dell'applicazione. Questa permetterà di avere le proprie chat su più dispositivi contemporaneamente, senza dover effettuare login e disconnessione come è stato fino ad ora. Questa funzione è già disponibile in beta, ma sembra essere ancora in una fase molto acerba. Tra disconnessioni continue, download infiniti dei messaggi e sincronizzazione non sempre funzionante, questa feature è ancora ben lontana dal poter essere rilasciata al pubblico. Confidiamo in Meta (ex Facebook Inc.) per dei miglioramente entro la data di lancio.
Una delle funzioni che faranno più felici gli utenti WhatsApp sarà sicuramente la possibilità di eliminare i messaggi anche oltre l'attuale limite di 68 minuti dall'invio. Un ottimo passo in avanti, anche se non una novità in campo delle app di messaggistica.
Dopo l'enorme successo di TikTok, Meta ha deciso di portare i Reel di Instagram anche su WhatsApp. Una funzione non essenziale e a dir poco stagnante che, come nel caso proprie delle Storie introdotte negli anni scorsi sull'applicazione, sarà probabilmente destinata al dimenticatoio, surclassata dai già utilizzatissimi TikTok, Reel di Instagram e YouTube Shorts.
Dopo il nuovo sistema di eliminazione dei messaggi, anche i vocali saranno aggiornati. Essi infatti presenteranno la possibilità di essere riascoltati prima dell'invio, in modo da notare eventuali errori e/o storpiature della voce.
Una funzione secondaria prevista in arrivo tra il Q1 ed il Q2 dell'anno nuovo è la possibilità di personalizzare l'estetica dell'app con dei veri e propri temi. È probabile che questa nuova aggiunta andrà, su Android, a ricalcare il Material You di Google, ovvero un sistema in grado di personalizzare a fondo i dispositivi con a bordo la versione 12, cambiando i vari colori delle applicazioni supportate.
Come ultimo cambiamento abbiamo una sorta di "Microsoft Paint" in miniatura che permetterà di fare semplici sketch da inviare in chat.
Possiamo in fine dire che dal prossimo aggiornamento WhatsApp si avvicinerà sempre di più al livello di Telegram, prendendo spunto da quest'ultima per la maggior parte delle nuove introduzioni del change log.