LEGAMBIENTE NOLA: UN ALBERO PER RICORDARE, SIMBOLO DI LOTTA E IMPEGNO

Valentina Soviero 21 Marzo 2023
LEGAMBIENTE NOLA: UN ALBERO PER RICORDARE, SIMBOLO DI LOTTA E IMPEGNO

Il 21 marzo non è soltanto l’arrivo della Primavera ma anche la Giornata della lotta alle mafie, della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti della criminalità organizzata. In occasione di questa ricorrenza, Legambiente Nola ha piantato, nel parco Paolino Avella di Nola, un leccio, albero antismog e secolare, rappresentato anche nel logo della Repubblica Italiana, dedicato alla memoria di Rita Atria, testimone di giustizia morta a soli 17 anni.

Insieme ai ragazzi della comunità di Campo dei Fiori e al vicesindaco con delega all'ambiente del comune di Nola, Giuseppe Tudisco, abbiamo ricordato che l'impegno della lotta alla mafia è un impegno quotidiano per ognuno di noi e l'albero simbolo di vita e di rinascita è un filo conduttore anche contro i fenomeni di ecomafia” – sono queste le parole spese dagli associati di Legambiente, guidati dalla presidente Annamaria Iovino. L'albero che questa mattina è stato piantato nel parco nolano è stato poi geolocalizzato e rientra nel progetto europeo Life Terra per contrastare il cambiamento climatico con la messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa e 9 milioni in Italia: tra questi, tre anche a Nola, piantati in questa edizione speciale di Primavera Festa dell'Albero.

Un atto d’amore verso l’ambiente, un atto d’amore verso la propria Città” – ha concluso il delegato all’ambiente del comune nolano, Giuseppe Tudisco, presente durante l’evento. Quando si parla di ambiente non si parla solo di alberi, ma di comunità, innovazione e storia. Piantare un albero è un gesto antico, un gesto di gratitudine e amore, verso il Pianeta e verso noi stessi ed ha una grande valenza: oltre che assorbire la Co2, è un mezzo necessario per contribuire allo sviluppo economico delle popolazioni.

 

Sulla scia di questo importante momento, nella giornata di domani, 22 marzo, dalle ore 10.30 alle 12.30, sarà presentato al Museo Archeologico di Nola il Primo Censimento Arboreo Digitale della Città di Nola. Uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi, parchi, giardini ed alberature. Inoltre, tale strumento, rappresenta per il territorio, un metodo efficace di divulgazione alla cittadinanza e di diffusione della cultura dell’amore e del rispetto per l’ambiente.

ULTIMI ARTICOLI