Luca Simonetti a caccia di record: il podista palmese stupisce nelle gare dei 10 e dei 21 chilometri

Valentina Soviero 31 Marzo 2023
Luca Simonetti a caccia di record: il podista palmese stupisce nelle gare dei 10 e dei 21 chilometri

Correre è una passione che nutre fin da giovane. Il palmese Luca Simonetti – operaio di 33 anni – non fa passare una domenica che non lo veda protagonista: infatti, la sua presenza alle gare podistiche della regione è fissa. Tesserato con la ASD Running Saviano, di recente ha raggiunto dei traguardi sportivi davvero entusiasmanti, il che lo spinge a voler crescere e migliorarsi sempre di più.

Tra un turno di lavoro e l’altro trova il tempo necessario per continuare ad allenarsi, cinque volte a settimana per due ore al giorno. Un allenamento che gli ha permesso di arrivare 32esimo, su un totale di 900 partecipanti, alla recente mezza maratona di Agropoli, percorrendo 21 km in un’ora, 21 minuti e un secondo (1h.21m.01s); un record personale di tutto rispetto, ma che non è l’unico, visto che anche sui dieci chilometri vanta un tempo di 36 minuti e 23 secondi (36m.23s), ottenuto sempre quest’anno in quel di Cicciano, dove si è svolta una maratonina lungo le strade del territorio.

Continuando quindi a partecipare alle gare regionali, Simonetti si fa spazio nell’ambiente podistico godendosi la sua passione e trasformandola in un’attività che ogni giorno gli permette di confrontarsi con atleti professionisti e amatoriali, pianificando i suoi allenamenti all’aria aperta e crescendo anche dal punto di vista personale.

«Da un anno ho ripreso a correre normalmente, dopo un lungo periodo di stop durato ben otto anni, a causa di vari infortuni. – ci racconta Simonetti – Adesso, cerco nuovi stimoli per migliorarmi in quelle gare che sono diventate la mia specialità: la 10 chilometri e la mezza maratona di 21 chilometri».

Tra le prossime gare a cui parteciperà, sarà possibile vederlo all’opera già questo fine settimana, domenica 2 Aprile, ad Atripalda, in provincia di Avellino, in una gara su strada di 9,9 km; in seguito, il 16 Aprile, Simonetti sarà a Salerno, nella gara podistica di 10 km, durante il Fitwalking Day.

ULTIMI ARTICOLI